Conversione da PDF a PDF/A versione "3a"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Conversione da PDF a PDF/A versione "3a"

Messaggio da joe »

Sto cercando di convertire un PDF nel formato in oggetto, utilizzando possibilmente la shell Linux (Slackware ovviamente), e lavorando in locale senza dover caricare il PDF su servizi online.

Ho provato con ghostscript, ma a quanto ho letto no dovrebbe supportare il tipo "3a".
Col comando di seguito ad esempio converte in PDF/A-3b.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

gs \
	-dPDFA=3 \
	-dBATCH \
	-dNOPAUSE \
	-dCompatibilityLevel=1.6 \
	-sProcessColorModel=DeviceCMYK \
	-sDEVICE=pdfwrite \
	-dPDFACompatibilityPolicy=1 \
	-sOutputFile=$2 \
	$1
Alternativamente anche con libreoffice si può aprire il PDF ed esportarlo in PDF/A, posso selezionare anche la versione ma sono disponibili solamente 1b, 2b, 3b. Quindi niente 3a.

Mi fermo qui sperando che tra voi ci sia qualcuno che abbia avuto necessità di questo tipo di files, sono richiesti (non sempre, non per tutte le operazioni) su portali tipo agenzia entrate o simili...
Grazie in anticipo! :)

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Contatta:

Re: Conversione da PDF a PDF/A versione "3a"

Messaggio da gian_d »

Se non ricordo male c'è forse la possibilità di convertire in PDF/A con pdftk, però con l'agenzia delle entrate non funziona perché identifica quei file come inappropriati. In ogni modo c'è un tool nell'agenzia delle entrate che ti permette di convertire il PDF che carichi in PDF/A. L'ho usato la scorsa estate per caricare i documenti richiesti per l'istanza di due successioni ereditarie.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Metto la pagina che salta fuori da una ricerca al volo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... -cittadini
Agenzia Entrate ha scritto: Attenzione: per agevolare la predisposizione di documenti da allegare alla dichiarazione di successione, sono disponibili le funzionalità di verifica e di eventuale conversione dei file qualora non conformi ai formati previsti (PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF). Pertanto, una volta realizzato il file da allegare alla dichiarazione è necessario preventivamente sottoporre lo stesso al controllo di validità grazie alle suddette funzionalità accessibili sul sito internet dei servizi telematici a cui occorre autenticarsi. Una volta autenticati, nel menù principale scegliere "Servizi per"- "Validare e convertire file"- "Sfoglia" e selezionare il file da validare o convertire, quindi in "descrizione allegato" indicare il formato idoneo (PDF/A o TIFF) e successivamente cliccare su "valida". Nel caso in cui il file sottoposto a verifica non sia del formato idoneo all’allegazione, le funzionalità della procedura daranno la possibilità di convertirlo in quello conforme.
Quindi sì, la funzionalità di conversione da qualche parte è disponibile, ma è accessibile solo durante la procedura di dichiarazione di successione? Quindi previa autenticazione? Perché in quel caso non è il massimo dell'utilità in generale.

Nel mio caso dovevamo iscrivere un'associazione al registro del terzo settore, e quella funzione non l'ho vista, ma neanche l'avevo cercata perché mi ero precedentemente preparato i files in PDF/A, mi pare che alla fine li avessi caricati nella versione 3b, ed erano andati bene.
Li avevo anche precedentemente verificati in locale con VeraPDF, che avevo pacchettizzato via slackbuild, non ricordo dove o avevo scopiazzato, c'è anche il caso che l'abbia fatto in proprio, ma ora sinceramente non ricordo... sono passati diversi mesi. Comunque ho ancora la sua directory nella dir "build". Se servisse a qualcuno...

PS.
Ma l'Italiano dell'Agenzia non è che sia il massimo...
Allegazione!?
Ma non suonava meglio "Nel caso in cui il file sottoposto a verifica non sia del formato idoneo" e basta così?"
Va be'

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Contatta:

Messaggio da gian_d »

In effetti lo strumento delle agenzie delle entrate è utilizzabile solo nel contesto specifico. Ci sono comunque parecchi strumenti analoghi in rete, metto alcuni link:
- https://tools.pdf24.org/it/pdf-in-pdfa
- https://www.ilovepdf.com/it/pdf-in-pdfa
- https://www.freepdfconvert.com/it/pdf-in-pdfa
- https://avepdf.com/it/convert-to-pdfa

Rispondi