tgpt e glibc-2.34 su Slackware64-15.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

tgpt e glibc-2.34 su Slackware64-15.0

Messaggio da joe »

Tempo fa avevo creato uno slackbuild per installare l'applicazione in oggetto "tgpt":

https://github.com/aandrew-me/tgpt

Nello specifico era la versione 2.8.0.
Adesso c'è la 2.9.6.

Volevo aggiornarla visto che vi sono stati aggiunti diversi "provider" di motori AI che prima non erano disponibili. Poi non è detto che siano tutti utilizzabili a gratis ma avrei fatto una prova. A dirla tutta utilizzando il motore di default qualcosa salta fuori ma spesso parte per la tangente e non è affidabile nelle risposte. Ora non ricordo quale motore sia utilizzato di default.
La cosa comoda è che lanci "tgpt -i" e hai una AI che senza fidarsi troppo qualche risposta la dà...

Tornando alla domanda: a quanto pare adesso richiede glibc-2.34, Slackware ha la versione 2.33, per cui tgpt non parte perché no trova la dipendenza.

Riporto parte dello slackbuild che avevo usato

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p $PKG/{install,usr/bin}
curl -sSL https://raw.githubusercontent.com/aandrew-me/tgpt/main/install | bash -s ${PKG}/usr/bin
cp slack-desc ${PKG}/install
cd $PKG  || return
/sbin/makepkg -l y -c n $OUTPUT/$NAME-$VERSION-$ARCH-$BUILD$TAG.$PKGTYPE
C'è qualche modo semplice per farla girare su slackware64 15.0 ?
Il build da sorgenti non l'ho fatto, ora non ricordo perché, ma forse l'avevo giudicato troppo "complicato", può anche essere a torto, avevo scelto la strada più semplice, che però con questa versione non funziona più su slackware 15.0 a causa della versione di glibc.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.14.6
Desktop: lxde
Contatta:

Re: tgpt e glibc-2.34 su Slackware64-15.0

Messaggio da ponce »

se il precompilato richiede una versione piu' recente della glibc, se vuoi usare quello e' necessario che tu lo faccia su current (magari in una macchina virtuale/container).

senno' puoi installarlo tramite google-go-lang:

- prima compila e installa quello da SBo (come root);

- poi fai di nuovo login da utente (e' necessario per usare il nuovo go);

- installa tgpt (il comando da usare l'ho trovato nel suo README)

go install github.com/aandrew-me/tgpt/v2@latest
alla fine il binario sara' in $HOME/go/bin/tgpt (lo puoi anche spostare altrove).

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Grazie mille, solo un appunto che ho notato ora provando... il comando "go build" non gli piace.
Anche sul sito si trova "go install".

go install github.com/aandrew-me/tgpt/v2@latest
Il provider di default è sempre phind, sto provando isou ma bo... non ci ho capito granché.
Io non ho API key era solo per fare qualche prova.

Avete consigli su provider AI particolarmente "sagaci"? [-(

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Torno su questo argomento anche se per alcune considerazioni non inerenti al problema dell'oggetto.

Ho provato il provider AI "pollinations":

tgpt --provider pollinations -i
Di default ne utilizza un altro chiamato "phind".

Ho provato a chiedere le specifiche di un dispositivo. Un router nella fattispecie, fritz 4690. Che ha porte ethernet da 10 Gbit: 1 wan + 1 LAN e altre 3 LAN da 2.5 Gbit.
L'AI sembra inventare la risposta, accampando varie scuse... L'unica cos corretta che riporta è il link alla pagina delle specifiche sul sito fritz.com:

https://en.fritz.com/products/fritzbox/ ... fications/

Tra le pittoresche risposte ottenute, in una dice:
La sezione "Interfacce" sulla pagina AVM italiana del Fritz!Box 4690 comprende **sei punti**:

1. 1 porta WAN da 2,5 gigabit per il collegamento a modem via cavo/DSL/fibra ottica o a una rete esistente
2. 4 porte LAN gigabit (10/100/1000 Base-T)
3. 2 porte USB 3.1 Gen 1 per stampanti e memorie USB
4. Base DECT per fino a 6 telefoni cordless e dispositivi Smart Home FRITZ!
5. 1 porta per telefono analogico (FXS)
6. 1 porta per linea analogica (FXO)
Boh...
Qualcuno armeggia con questi aggeggi?
I due provider citati non richiedono API, sono gratuiti e da "tgpt -i" sono interpellabili attraverso un prompt piuttosto comodo alla fine.

Ma per ottenere risposte più veritiere e affidabili ci sono delle possibilità in più?
Non so, se avete esperienza diretta con sta roba o avete un link che dia un po' una panoramica... sarebbe tanta roba. Grazie in anticipo! ;)

Rispondi