Pagina 1 di 1
Compilazione MPlayer con supporto LIRC
Inviato: dom 29 gen 2006, 15:57
da albatrosla
Dunque: sono riuscito a far andare dopo tante fatiche il telecomando Pinnacle PCTV sulla mia slack, ovviamente utilizzando il famoso LIRC. Premetto che il tutto è testato e funziona bene: di fatto ora posso governare con soddisfazione xmms usando il telecomando. Vorrei poter fare lo stesso anche con mplayer, il quale di per sè può essere compilato con supporto LIRC. Tra le varie flag da passare, --enable-lirc e --enable-lircc. Ora, non è ben chiaro cosa sia la seconda, nemmeno dal web ho ottenuto spiegazioni confortanti. Ad ogni modo, abilitando l'una o l'altra o entrambe il risultato è il seguente: con il solo lirc, non viene rilevato nulla dal binario di mplayer, con entrambi o comunque con lircc, la compilazione non va a buon fine dicendo che non è possibile trovare il file lirc/lircc.h. Che di fatto non c'è e non so dove reperirlo (non è nei sorgenti nè di lirc nè di mplayer). Qualcuno ha esperienze in merito?
Inviato: dom 29 gen 2006, 16:13
da l1q1d
caro albatros se compili mplayer utilizzando il configure lui trova automaticamente lirc installato per cui nn serve dargli parametri, per quanto riguarda la configurazione:
http://www.linuxfriendly.it/wiki/index. ... si_seriale
Leggiti la parte sulla configurzione
Inviato: dom 29 gen 2006, 18:49
da albatrosla
Così sembrerebbe, invece così non è. Almeno sul mio pc! Pur compilando mplayer anche con opzione --debug=3 e lanciandolo in gdb per avere il debugging più prolisso del Mondo, non ottengo in nessuna situazione l'output "Setting up LIRC support...", che a detta della documentazione ufficiale garantisce che il player è stato compilato col supporto. Preciso che durante il configure rileva perfettamente lirc, sia con --enable-lirc che senza. Perciò mi rimane il dubbio che il tassello mancante sia proprio lircc. Il file di conf lircrc è già tutto in ordine, semplicemente mplayer non è in ascolto!
Inviato: lun 30 gen 2006, 15:55
da l1q1d
hai provato a compilarlo da root?
Inviato: lun 30 gen 2006, 17:22
da albatrosla
Questo no! Proverò, anche se dubito che sia la soluzione. C'è anche il permesso demoniaco (666) sui device...
Inviato: mar 31 gen 2006, 15:02
da l1q1d
Allora va?
Inviato: mar 31 gen 2006, 17:07
da albatrosla
Nulla è cambiato, continua a non fare il check non solo del lirc ma di qualsiasi periferica di input (vedo nel web che l'output di mplayer all'avvio è invece ricco di questi check, dal mouse, al joystick e infine al lirc). Ho trovato il famoso lircc, e mi sono reso conto che non centra nulla: si occupa di eseguire codice #C comandato dal lirc. Pur compilando anche col supporto lircc, compilazione che ora giunge al termine, la sostanza non cambia. Sinceramente non so più a che santo votarmi, anche perchè il debugging continua a non dare segni di vita. Forse il checking degli input devices va attivato al configure esplicitamente?
Inviato: mar 31 gen 2006, 20:30
da l1q1d
La domanda a sto punto sembra stupida ma con che cosa lo stai compilando?
Inviato: mer 1 feb 2006, 17:42
da albatrosla
Il mio sistema è SEMPRE aggiornato alla current, perciò uso gcc 3.4.5 e sulla mia macchina gira un kernel 2.6.15ck1 da me compilato.