Pagina 1 di 2

condivisione Adsl con router

Inviato: ven 17 feb 2006, 21:44
da sreview
fra pochi giorni (spero) mi arrivera il mio bellissimo router :D :D :D :D un alcatel qualcuno mi puo spiegare come posso mettere in rete i miei 3 pc con slack 10.1, uno con win xp, e uno con la slack 8???? li devo collegare ad un hub dov'è collegato anche il router, il router con un cavo cross o no?? i pc con cavo dritto giusto?

Re: condivisione Adsl con router

Inviato: ven 17 feb 2006, 23:39
da absinthe
sreview ha scritto:fra pochi giorni (spero) mi arrivera il mio bellissimo router :D :D :D :D un alcatel qualcuno mi puo spiegare come posso mettere in rete i miei 3 pc con slack 10.1, uno con win xp, e uno con la slack 8???? li devo collegare ad un hub dov'è collegato anche il router, il router con un cavo cross o no?? i pc con cavo dritto giusto?
ok non sono il mago delle reti... e manco il bidello.. però scusa... che router hai preso? di solito nei router esiste direttamente uno switch integrato (almeno in quelli che ho visto io per uso domestico, penso tu stia parlando di questo...) basta che compri dei cavi cross per collegare ogni scheda di rete di ogni pc con lo switch che c'è nel router... e poi configuri il router da un pc... tramite http o quello che c'è...

al limite devi collegare il modem al router se vuoi usare internet sui vari pc (e il router ha il NAT, ma te lo tirano dietro tutti quelli che trovi in giro)

M

Inviato: ven 17 feb 2006, 23:42
da sreview
è un alcatel speed touch home ma che facilemente puo essere fatto diventare un pro (cioè un router)

Inviato: ven 17 feb 2006, 23:44
da sreview
mi spiego lo speed touch home è un modem adsl ethernet ma tramite qualche modifica puo diventare pro ed essere un router

Inviato: sab 18 feb 2006, 8:18
da l1q1d
Posta la scheda tecnica o dicci come è fatto (quande porte ethernet ha ecc ecc)

Inviato: sab 18 feb 2006, 9:49
da sreview
la scheda tecnica la trovate qui: http://www.speedtouch.com/pdf%5Cdatasheethome.pdf

Inviato: sab 18 feb 2006, 11:39
da Paoletta
correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:

Inviato: sab 18 feb 2006, 12:42
da ZeroByte
Paoletta ha scritto:correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:
Gli hub effettivamente accettano solo cavi dritti, mentre agli switch e ai router attuali possono essere attaccati sia cavi dritti che incrociati, grazie alla funzione di autosensing che impostano l'interfaccia di rete in automatico (questo discorso però non è valido per apparati di tipo professionale, tipo Cisco). Il cavo incrociato viene usato per attaccare direttamente due pc senza l'ausilio di switch o router.
Invece vedendo le specifiche dell'Alcatel SpeedTouch, è presente solo un'interfaccia di uscita, quindi per poter condividere l'accesso ad Internet sarà necessario uno switch o un hub.
Comunque il discorso di sreview nel trasformare lo SpeedTouch in un router, non so se è più applicabile, in quanto il modello a cui tale modifica risale, credo che oramai non sia più commercializzato.

ZeroByte

Inviato: sab 18 feb 2006, 12:58
da waka_jawaka
Molti modem eth/usb richiedono configurazioni di cavi invertite: cross per switch e dritto per pc. Il mio (aethra starbridge) è uno di questi, come il pirelli alice gate (la più grande ciofeca che abbia mai visto in vita mia).

Inviato: sab 18 feb 2006, 12:59
da sreview
complimenti per la preparazione ZeroByte :D

Inviato: sab 18 feb 2006, 13:49
da ZeroByte
Figurati, ti ringrazio :D . Diciamo che le Reti sono sempre state la mia passione, anche se solo ultimamente mi sono avvicinato "seriamente" al mondo di GNU/Linux! Per ogni altra info, sono qui!
Saluti,

ZeroByte

Inviato: sab 18 feb 2006, 14:04
da absinthe
Paoletta ha scritto:correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:
yesss hai ragione... sono un bischero io: ho confuso i due tipi di cavo... :(

scusate!

M

Inviato: sab 18 feb 2006, 15:28
da sreview
ZeroByte ha scritto: Invece vedendo le specifiche dell'Alcatel SpeedTouch, è presente solo un'interfaccia di uscita, quindi per poter condividere l'accesso ad Internet sarà necessario uno switch o un hub.
quindi va bene la configurazione della rete che avevo specificato prima?

Inviato: sab 18 feb 2006, 15:43
da [shutdown]
di norma i router hanno 4 porte swich quindi quando ti arriva il router basta che te colleghi le 4 porte swich ai 4 pc con normailissime patch cord se poi hai bisogno di altre porte basta che compri uno swiccino da 10 porte che costera 20 euro e lo colleghi sempre con una patch cord al router in una delle sue porte.
ciao

Inviato: sab 18 feb 2006, 16:22
da ZeroByte
sreview ha scritto: quindi va bene la configurazione della rete che avevo specificato prima?
Allora per fugare ogni dubbio: se usi un hub, devi attaccare l'interfaccia di uscita dell'Alcatel all'hub, e quindi tutti i pc all'hub stesso usando SOLO cavi dritti. Se invece usi uno switch, la configurazione precedente è ancora valida, ma puoi usare indifferentemente cavi dritti o incrociati. Spero di essere stato chiaro stavolta :wink:

ZeroByte