Pagina 1 di 1
kwrite
Inviato: ven 9 lug 2004, 22:12
da dragonix
Ok oggi è la giornata degli editor!
<BR>Vorrei sapere perché quando solo logato come utente normale con kde attivo e aprendo una shell e logandomi come root e dando il comando kwrite mi dice command not found, mentre se mi logo direttamente come root senza passare prima da utente me lo apre.
<BR>Spero di essere stao chiaro, questo in realtà è il motivo per cui chiedevo info su vi in una discussione precedente.
<BR>Ciao <br>
kwrite
Inviato: ven 9 lug 2004, 22:58
da Firetux
Ciao, ti rispondo nuovamente io
<BR>il problema sta nel fatto che l´eseguibile di kwrite si trova in un path non specificato nella variabile di ambiente $PATH del superuser root.
<BR>Infatti se dal linea di comando esegui "whereis kwrite" otterrai "kwrite: /opt/kde/bin/kwrite", ora andiamo a verificare se "/opt/kde/bin/" è presente nel variabile d´ambiente di root. Apri un terminale e loggati come root, poi digita "echo $PATH" otterrai "/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin" tra cui non vi è il path in cui è contenuto kwrite! Se invece esegui lo stesso comando però come utente normale vedrai che il path ricercato sarà presente!
<BR>Per ovviare a questo problema puoi eseguire kwrite in tre modi:
<BR>1) digiti "/opt/kde/bin/kwrite" tutte le volte che vuoi aprire kwrite (cosa un po´ scomoda)
<BR>2) crei il file ".bashrc" nella home di root (generalmente /root) in cui scriverai un alias tipo questo "alias kwrite=/opt/kde/bin/kwrite". Dopo che hai fatto questo chiudi la shell, riaprila, loggati come root e digita "kwrite"
<BR>3) aggiungi il path "/opt/kde/bin/" nella variabile di ambiente di root.
<BR>Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato chiedi pure ulteriori spiegazioni :-] <br>
kwrite
Inviato: sab 10 lug 2004, 1:03
da dragonix
Sei stao molto chiaro, ora mi accetta il comando kwrite (creando l´alias in bashrc), ma mi dice che kwrite non può connettersi al server X. Un´altra cosa... come faccio ad aggiungere un path alla variabile d´ambiente di root? In poche parole non so dove aggiungere il path. Grazie ancora
<BR>Mauro<br>
kwrite
Inviato: sab 10 lug 2004, 2:59
da useless
dall´utente con cui hai lanciato x fai: xhost +
<BR>poi da root, prima di lanciare kwrite: export DISPLAY=:0
<BR>
<BR>quanto al path, guarda /etc/profile ed i vari file in /etc/profile.d.<br>