Pagina 1 di 1
Jcreator
Inviato: sab 28 ago 2004, 11:10
da ntc_silver
Ciao, mia sorella per l´università, ha bisogno di esercitarsi un po in java col suddetto programma (ovviamente per XP!)
<BR>Esiste un equivalente linux? Sto cercando di ridurre il + possibile l´utilizzo di XP a casa.
<BR>
<BR>Premetto che io di Java non so nulla, ma a quanto ho capito il programma deve avere ovviamente il compilatore e deve dare la possibilità di eseguire quanto programmato.
<BR>
<BR>Grazie<br>
Jcreator
Inviato: sab 28 ago 2004, 16:37
da useless
be´, a dire il vero basterebbe un editor qualsiasi insieme al j2sdk (jdk x gli amici), a patto che compili a mano da shell. se vuoi un ambiente integrato c´è eclipse (forse fin troppo profésional), che gira sia su win che su un*x, oppure un altro di cui al momento mi sfugge il nome.
<BR>
<BR>comunque x eclipse: <!-- BBCode Start --><A HREF="
http://www.eclipse.org/" TARGET="_blank">
http://www.eclipse.org/</A><!-- BBCode End --><br>
Jcreator
Inviato: sab 28 ago 2004, 19:28
da valfe
l´altro è NetBeans <a href="
http://www.netbeans.org/" target="_blank" target="_new">
http://www.netbeans.org/</a>
<BR>comunque per piccole esercitazioni non c´è niente di meglio del binomio editor+shell

<BR>
<BR>ciao<br>
Jcreator
Inviato: sab 28 ago 2004, 20:08
da Eldiablo
In alternativa puoi usare Bluej, disponibile al link <a href="
http://www.bluej.org" target="_blank" target="_new">http://www.bluej.org</a><br>
Jcreator
Inviato: dom 29 ago 2004, 12:54
da ntc_silver
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-08-2004 alle ore 19:28, valfe :
<BR>l´altro è NetBeans <a href="
http://www.netbeans.org/" target="_blank" target="_new">
http://www.netbeans.org/</a>
<BR>comunque per piccole esercitazioni non c´è niente di meglio del binomio editor+shell

<BR>
<BR>ciao<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si ma visto che non ci capisce nulla di Java (ed io non so come aiutarla visto che ne so meno di lei), c´è bisogno di un bel debug. Cosa che non tutti gli edito hanno.
<BR>
<BR>Grazie

<br>
Jcreator
Inviato: dom 29 ago 2004, 14:37
da valfe
i tool di debug non sono semplicissimi da usare comunque ...
<BR>... e poi come dicono gli autori di Java il miglior debug
<BR>è quello che si fa con println(String s) ciaooo<br>
Jcreator
Inviato: lun 30 ago 2004, 16:41
da Grentis
Usa eclipse...
<BR>ne vale la pena<br>
Jcreator
Inviato: lun 30 ago 2004, 17:26
da Bishop_
Di solito quando sviluppo uso editor abbastanza semplici, sicuramente prodotti come NetBeans e Eclipse sono ottimi, ma personalmente preferisco usare normali editor piuttosto che ambienti complessi.
<BR>Tutto ovviamente dipende da cosa deve fare tua sorella con Jcreator, si tratta di puri esercizi di programmazione ? oppure l´obbiettivo è quello di imparare ad utilizzare un ambiente di sviluppo? qual´è il suo grado di cnoscenza di Java?
<BR>Se le sue necessità si limitano solo ed esclusivamente ad esercizio di programmazione consiglio:
<BR>
<BR>Ginipad (scaricabile dal sito di mokabyte) Si tratta di un prodotto italiano totalemnte free sviluppato interamente in java, è un editor molto semplice facile da usare abbastanza scarno.
<BR>
<BR>Oppure se tua sorella ha gia un minimo di esperienza consiglio
<BR>
<BR>Jedit : è un editor configurabile interfamente sviluppato in java, sicuramente più completo del primo.
<BR>
<BR>Entrambi i prodotti sono disponibili sia per windows che per linux.
<BR>
<BR>Una volta che si è fatta le ossa, può anche dedicare l´attenzione ad ambienti più complessi
<BR>
<BR><br>
Jcreator
Inviato: lun 30 ago 2004, 19:02
da valfe
confermo Jedit è ottimo e moolto semplice da usare, ha anche una struttira a plugin con la quale si possono aggiungere funzioni, per quanto riguarda Eclipse e NetBeans anche io preferisco il primo ... ciao<br>
Jcreator
Inviato: mar 31 ago 2004, 15:21
da KiaZ
Conosco JCreator e quando sviluppavo in java ne sentivo un po´ la mancanza su uindoze . Purtroppo di nativo non esiste nulla , quindi bisogna andare sul java based . Consiglio anche io Ginipad o JEdit . Occhio al primo perche´ ha dei problemi con i classpath (non capisce i path unix , almeno le ultime versioni non li capivano) se si necessita di settare un classpath diverso da quello di default .
<BR>Per il resto sono entrambi leggeri e facili da usare . Se sei alle prime armi evita elefanti quali netbeans e eclipse , rischi di perderci due ore solo tra installazione e trovare qual´e´ il bottone che compila

<br>