Pagina 1 di 1

freeze di firefox

Inviato: lun 8 gen 2007, 16:27
da corrado
Ciao a tutti,
oggi ho "installato" l'update di flash (il 9.0.21.78, trovato cercando sul sito di adobe) copiandolo nella dir /usr/lib/firefox-2.0.0.1/plugins.
Sono quindi cominciati i problemi: firefox freezava. Allora ho rimosso firefox (cosa inutile), ho cancellato la dir /usr/lib/firefox... e rinominato
la ~/.mozilla.
Rimetto firefox e...ora quando trovo una pagina con flash (tipo libero o repubblica) non mi avvisa che il plugin è mancante (shockwave o flash)
anche se nelle directory dei plugins il plugin non è presente. Se vado su questi siti le pubblicità in flash si vedono tranquillamente e firefox si freeza.
Con konqueror il problema non sembra presentarsi.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Saluti
corrado

Inviato: lun 8 gen 2007, 16:34
da sid77
se vedi le pubblicità in flash significa che il plugin da qualche parte si trova, non è che c'è ancora in giro quello vecchio?

in ogni caso, la prossima volta che installi un plugin (sperimentale o meno) ti consiglio di copiarlo in ~/.mozilla/plugins, in modo che almeno fino a quando lo provi sei sicuro di dove si trovi ;-)

una lettura utile: http://plugindoc.mozdev.org/faqs/firefox-linux.html

ciao

Inviato: lun 8 gen 2007, 17:52
da phobos3576
Non c'era alcun bisogno di rimuovere firefox né tantomeno $HOME/ .mozilla perché così facendo hai eliminato tutte le impostazioni personali compresi eventuali messaggi di posta elettronica memorizzati da Mozilla/SeaMonkey!
Bastava semplicemente eliminare il plugin Flash.

Comunque, io sto usando flash 9.0 d55 + Firefox 2.0.0.0/2.0.0.1 e non ho mai avuto problemi; la stabilità mi sembra ottima anche in siti ricchi di animazioni flash.

Come consiglio generale ti posso dire che flash 9.x richiede librerie molto aggiornate; in particolare:

Codice: Seleziona tutto

* libdl.so.2
* libpthread.so.0
* libX11.so.6
* libXext.so.6
* libXt.so.6
* libfreetype.so.6
* libfontconfig.so.1
* libgtk-x11-2.0.so.0
* libgobject-2.0.so.0
* libglib-2.0.so.0
* libm.so.6
* libc.so.6
* libasound.so (per ALSA audio I/O)
* libssl.so (per le connessioni SSL) 
Inoltre, ogni volta che si installa/disinstalla un nuovo plugin, prima di riavviare Mozilla/SeaMonkey/Firefox bisogna sempre ricordarsi di cancellare il file $HOME/.mozilla/pluginreg.dat (per Mozilla/SeaMonkey) e $HOME/.mozilla/firefox/pluginreg.dat per Firefox; tali file verranno automaticamente ricreati al successivo avvio del browser.

Inviato: lun 8 gen 2007, 21:26
da corrado
Comunque la directory .mozilla l'ho "rimossa" rinominandola :)
quindi non ho perso i dati salvati.

Saluti
corrado