Spamassassin e sa-learn [Risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 14.2
Desktop: kde

Spamassassin e sa-learn [Risolto]

Messaggio da fu0 »

Salve a tutti, ho un sistema di posta cosi' configurato:
Il server di posta Alfa scarica periodicamente con fetchmail la posta dalle caselle pop3 esterne le passa a postfix che tramite procmail le mette in /var/spool/mail dopo averle filtrate con spamassasin. Alfa ha anche il servizio pop3 attivo.

Gli utenti scaricano la posta loggati sul server Beta con il programma da loro preferito (sylpheed, kmail, thunderbird) ed hanno la posta in ~/Mail memorizzata in formati diversi (mbox, mdir).

Ora vorrei usare sa-learn per migliorare spamassasin e non ho idee, se creassi un utente spam su alfa e tutti inoltrassero i falsi negativi a spam non avrei la mail originale ma un forward.

Qualcuno ha qualche idea da darmi?
Grazie.

:idea: :idea:
Ultima modifica di fu0 il lun 5 feb 2007, 16:05, modificato 1 volta in totale.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Posso parlarti solo in riferimento a Claws che è il client che uso io. Il suo plug-in di spamassassin dovrebbe permetterti di inserire l'indirizzo del tuo spamassassin daemon cosicché a questo vengano comunicate le notifiche di spam/ham fatte dall'utente. Credo che così Spamassassin "impari" anche se, almeno nel mio caso, i risultati dopo un fottìo di mail sono ancora piuttosto deludenti... Non so se sbaglio qualcosa...

fu0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fu0 »

In realta' non uso spamd perche' spamassassin viene chiamato da procmail direttamente e gli passa la mail da analizzare.

fu0
Linux 0.x
Linux 0.x

[ Soluzione ]

Messaggio da fu0 »

:D :D :roll: :D :D
Come al solito la soluzione la si trova utilizzando la solita filosofia Slackwerista, ovvero leggere quella gran cosa del manuale, capire, indi applicare.

Posto la soluzione che ovviamente non poteva stare che nel wiki di spamassassin:

Il trucco è nel fare un resending delle mail false postive e false negative su due account del server alfa che sono questo_e'_ham@alfa e questo_e'_spam@alfa .
Attenzione non il forward ma il resending che invia le mail senza modifare il messaggio originale.
http://wiki.apache.org/spamassassin/Res ... ithHeaders

Infine il passaggio della mail sul server alfa e quindi anche da procmail fa' si che si possa avviare sa-learn in automatico quando le mail sono dirette ai due indirizzi sopra indicati.
http://wiki.apache.org/spamassassin/Pro ... orwardMail

Morale: le possibilta' di una macchina *nix sono infinite, bisogna solo saperle sfruttare.

Rispondi