Pagina 1 di 1

Ram della Scheda Video, si può...

Inviato: sab 10 feb 2007, 12:17
da Webbino
'Salve, posseggo una scheda grafica nvidia con 256 mega di ram.

Dato che il computer lo uso prevalentemente per applicazioni di tipo produttivo e l'unica "cosa" multimediale che faccio è vedere qualche dvd , mi chiedevo se tutta quella ram della scheda grafica non venga un po' sprecata ?!

Dato che il mio pc è un po' vecchiotto (nn fatevi trarre di inganno dalla caratteristiche della scheda grafica, tanto moderne quanto inutili x me) e ho la stessa quantità (256 mega) di ram classica, mi chiedevo se è possibile far usare al kernel la ram del compartimento grafico (ovviamente una porzione ben definita) come aggiunta alla ram classica..

Magari abilitando qualche opzione opportuna nel kernel (uso l'ultimo uscito, 2.6.20) o con qualche altra impostazione particolare...


Vi ringrazio a tutti x un eventuale risposta

Webbino

Inviato: sab 10 feb 2007, 20:30
da Sari
Attenzione, se non giochi non significa che la Ram Video rimanga li a fare la muffa ;), è costantemente utilizzata, sia che tu stia usando un terminale, sia che tu stia usando un programma office (o qualsiasi altro programma) su server X.
Non mi stupirei se la visione di un DVD (anche grazie agli ultimi ritrovati tecnologici) richiedesse tutta la Ram Video.

Inoltre la Ram viene gestita da un controller pilotato dalla GPU e quindi si renderebbe necessario un dialogo tra processore di sistema e GPU, un driver (che ovviamente non esiste :P)
Altro problema: se si richiedesse l'utilizzo di tutta la Ram video (cosa che potrebbe accadere molto spesso durante l'utilizzo del PC) tutti i dati "eventualmente" memorizzati dove andrebbero a finire? Swap su HD? in questo caso tutto rallenterebbe mostruosamente, sia nell'immediato (trasferire centinaia di Mb su un HD richiede tempo) sia successivamente (tutto lo scheduling andrebbe a farsi benedire).

Insomma, il gioco non vale la candela.

Inviato: sab 10 feb 2007, 21:37
da Webbino
Grazie x le delucidazioni, già il fatto che la cosa nn sia facilmente fattibile mi fa capire x l'appunto che probabilmente, come dici te, il gioco nn vale la candela.


Quello che mi rincuora che quei 256 mega di ram vengono usati.. è una questione di principio :)

Inviato: dom 11 feb 2007, 14:18
da albatros
Beh, si sta iniziando a sfruttare le gpu per il calcolo matematico senza fini di rendering grafico, vedi ad esempio:
http://www.math.sintef.no/gpu/pdf/Dokken_SCCG_2005.pdf
http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html
Non si tratta comunque di una tecnica al momento facilmente sfruttabile (devi farci un programma apposta e non è utilizzabile su tutte le gpu).