Configurare Hylafax

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Configurare Hylafax

Messaggio da venerdi_12 »

Premetto che lo uso da anni.
La mia vecchia installazione fatta con checkinstall (parlo della 4.2.qualcosa) funzionava abbastanza bene.
Poi ho deciso di aggiornare ai pacchetti di Slacky e da allora non riesco a chiarire la situazione, nel senso che ogni volta che aggiorno devo agire sui permessi in un modo a dir poco casuale.
Il mio procedimento è questo:
-installo hylafax
-faxsetup (mi legge il vecchio file di configurazione, ma anche se faccio la procedura ex novo, non cambia)
-faxadduser lu (che è il mio utente)
- per sicurezza rifaccio faxsetup

a questo punto dato che non riesco a mandare i fax, e il sistema di log non registra alcunché comincio gradualmente a cambiare i permessi delle directory in /var/spool/hylafax, rilanciando faxsetup dopo ogni cambiamento.

Alla fine quando tutte le directory e il FIFO sono leggibili e scrivibili da tutti, riesco, A VOLTE, a madare fax.

Per inviare fax ho provato sia da riga di comando con sendfax (non c'è output) che da kprinter (la voce invia fax, che in passato funzionava egregiamente) che mi dice di leggere il log che peò non viene creato.

Qualcuno mi può iluminare?

Grazie, Luciano

PS
Aggiungo un ls -l di var/spool/hylafax

Codice: Seleziona tutto

ls -l /var/spool/hylafax/
totale 3
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 archive/
drwxr-xr-x 2 root root  696 2007-04-02 10:25 bin/
drwxr-xr-x 2 root root   48 2007-01-09 09:32 client/
drwxr-xr-x 2 root root 2080 2007-03-26 06:27 config/
drwxr-xr-x 2 root root   72 2007-04-02 10:01 dev/
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 docq/
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 doneq/
drwxr-xr-x 2 root root  544 2007-04-02 10:28 etc/
prw------- 1 root root    0 2007-01-09 09:32 FIFO|
drwxr-xr-x 2 root root   48 2007-01-09 09:32 info/
drwxr-xr-x 2 root root   48 2007-01-09 09:32 log/
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 pollq/
drwxr-xr-x 2 root root  328 2007-01-09 09:32 recvq/
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 sendq/
drwxr-xr-x 2 root root   72 2007-04-02 10:01 status/
drwx------ 2 root root   48 2007-01-09 09:32 tmp/

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....prova a vedere se questa discussione;

http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=535536

può esserti o meno di aiuto.

Bye

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Anch' io ho riscontrato problemi e ho ricompilato Hylafax+ dai sorgenti ... e così vengono risolti i problemi dei permessi ...
Il pacchetto su Slacky.eu ha dei problemi e credo andrebbe controllata la Slackbuild per vedere se si riesce a ripacchettizzarla in modo corretto, nel frattempo il pacchetto andrebbe sganciato dalla repository o fornire in fase di installazione dei warning di avvertimento ... io però non mi sono mai cimentato in tale lavoro ... comunque se il pacchetto interessa ci provo !!!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Luci0 ha scritto:Ciao ...
Anch' io ho riscontrato problemi e ho ricompilato Hylafax+ dai sorgenti ... e così vengono risolti i problemi dei permessi ...
Il pacchetto su Slacky.eu ha dei problemi e credo andrebbe controllata la Slackbuild per vedere se si riesce a ripacchettizzarla in modo corretto, nel frattempo il pacchetto andrebbe sganciato dalla repository o fornire in fase di installazione dei warning di avvertimento ... io però non mi sono mai cimentato in tale lavoro ... comunque se il pacchetto interessa ci provo !!!
Lucio, se puoi, ricontrolla tu lo SlackBuild, che sei molto più esperto nell'uso di Hylafax, poi manda la versione corretta a Loris! :p

fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 14.2
Desktop: kde

Messaggio da fu0 »

Dopo aver litigato a seguito dell'aggiornamento con il pacchetto nel repository da una vecchia versione compilata a mano e funzionante ho riscontrato che all'avvio di faxq questo moriva inaspettatamente poichè non ha i permessi per accedere a FIFO, faxaddmodem crea correttamente la pipe ma dato che gira come root non vede problemi.

Il problema l'ho risolto dando :
# chown -R uucp.uucp /var/spool/hylafax

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

fu0 ha scritto:Dopo aver litigato a seguito dell'aggiornamento con il pacchetto nel repository da una vecchia versione compilata a mano e funzionante ho riscontrato che all'avvio di faxq questo moriva inaspettatamente poichè non ha i permessi per accedere a FIFO, faxaddmodem crea correttamente la pipe ma dato che gira come root non vede problemi.

Il problema l'ho risolto dando :
# chown -R uucp.uucp /var/spool/hylafax
Ok grazie! Possiamo correggere il pacchetto! :p

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Fate una prova con il pacchetto che ho messo su ora, grazie !!
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Alla fine ho trovato il tempo per fare un test...

Messaggio da Luci0 »

E riciclo un post ... di Problemi con Hylafax 5.1.7 nel quale ho cercato di aiutare DanBadJar

Ho installato su una 12.0 fresca il pacchetto Hylafax 5.1.7, ho configurato il server e il modem seriale con faxsetup ... ho seguito le istruzioni che si trovano in /usr/doc/hylafax/README.Slackware e ho provato ad inviare un fax ... e sono riuscito ad ottenere che il modem tenta di comporre il numero ... ... altri test non ne ho fatti ma credo che all' ingrosso l' installazione sia corretta..
... :-)
Non credo che ci siano più problemi nel pacchetto ...

Rispondi