Linux distro timeline

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Linux distro timeline

Messaggio da aschenaz »

Forte questo grafico che mi hanno segnalato. Vero? :)

Non mi sembra, però, esattissimo e completissimo... :roll:
Ad esempio, forse ricordo male io, ma la Damn Small e la Puppy non derivano pure da Slackware? Io sapevo che perfino RedHat deve molto alla nostra distro preferita...

Poi, mancano i porting a 64bit e non vedo traccia di altre distro sicuramente derivate da Slackware (tipo la Buffalo...). Boh!

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Beh, le distribuzioni sono centinaia, censirle tutte in un grafico è difficile...
Buffalo l'ho presente anch'io, non mi è sembrata nulla di che, comunque puoi segnalarlo all'autore, insieme ai port a 64 bit...

Red Hat ha una procedura d'avvio stile System V, usa inoltre nativamente rpm per i pacchetti, non vedo una derivazione stretta...

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

fichissimo il grafico.. ho scoperto nuove cose tanks

bè pure suse è systemV + rpm però... :)

non più i cugini gentooisti ma i nipotini gentooisti... che goduria
:D

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

bè pure suse è systemV + rpm però...
Sì, è vero, ma mentre RedHat è nata in quel modo, anzi, rpm l'hanno inventato loro, suse, da quel che ne so, si è trasformata profondamente nel tempo...

Da http://en.wikipedia.org/wiki/Suse
The SUSE Linux distribution was originally a German translation of Slackware Linux. In mid-1992, Softlanding Linux System (SLS) was founded by Peter MacDonald, and was the first comprehensive distribution to contain elements such as X and TCP/IP. The Slackware distribution (maintained by Patrick Volkerding) was initially based largely on SLS.

S.u.S.E was founded in late 1992 as a UNIX consulting group, which among other things regularly released software packages that included SLS and Slackware, and printed UNIX/Linux manuals. S.u.S.E is an acronym for the German phrase "Software- und System-Entwicklung" ("Software and system development"). There is a rumour that the name is a tribute to the German computer pioneer Konrad Zuse. They released the first CD version of SLS/Slackware in 1994, under the name S.u.S.E Linux 1.0. It later integrated with the Jurix distribution by Florian La Roche, to release the first really unique S.u.S.E Linux 4.2 in 1996. Over time, SuSE Linux incorporated many aspects of Red Hat Linux (e.g., using RPMs and /etc/sysconfig).

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Linux distro timeline

Messaggio da Paoletta »

ninobi ha scritto:ma la Damn Small e la Puppy non derivano pure da Slackware?
la damn small deriva da debian

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

hanno mancato di mettere "gayubuntu" dentro le distribuzioni derivate da ubuntu ashuauhasasuhasuhasuhasuhas :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

A me a guardare questi grafici mi prende male....inizio a fare tutti i collegamenti evento/anno. Tipo ma ci pensate che ad Italia 90 ancora Slackware non esisteva... :lol:
Non citano nemmeno FeLinux che è una derivata di Slackware.

Avatar utente
Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 4 gen 2007, 13:55
Slackware: 12.0
Località: Acerra (NA)
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Gnu-HALO? :shock:
cos'è?

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

John-Cena ha scritto:hanno mancato di mettere "gayubuntu" dentro le distribuzioni derivate da ubuntu ashuauhasasuhasuhasuhasuhas :D
No "gayubuntu" pare sia poco affidabile troppe backdoor.
:lol: :lol:

Scherzi a parte devo segnalarla ad un mio amico che è appassionato di linux e di ...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

ahsuhauhasuhau bellissima :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
bzImage
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:05
Slackware: 13
Contatta:

Messaggio da bzImage »

back track deriva da slackware, come hanno potuto non menzionarla :x

Rispondi