Pagina 1 di 1
Preemption model e timer frequency
Inviato: sab 22 set 2007, 23:47
da nico giraldi
Per curiosità voi che valori usate nel ricompilare il kernel?
Io ho un laptop con un Turion TL50X2 (1600MHz e 128k di cache) e 2 gb di ram. Lo uso come desktop ma ogni tanto ci giro quelche codice di calcolo per cose leggere. Fino ad ora, con slack11, usavo i valori standard.
Da quello che ho letto mettere e.g. timer freq 1000MHz e preemp model low-latency dovrebbe rendere l'ambiente più reattivo quando cambio applicazione, monto una periferica rimoviibile e simili...
che ne dite?
Inviato: dom 23 set 2007, 0:32
da phobos3576
Effettivamente è proprio cos', ma solo sui PC abbastanza potenti (1000 MHz è un po esagerato; diciamo 1000 Hz).
Su un vecchio Compaq Presario con una CPU AMD Athlon a 650 MHz, ad esempio, ottenevo una fluidità ottimale con Timer Freq = 250 Hz; se mettevo 1000 Hz ogni tanto notavo qualche scatto.
Sui PC dell'ultima generazione, invece, 1000 Hz è il valore ottimale per un uso desktop.
Inviato: dom 23 set 2007, 0:33
da navajo
io ho messo le opzioni che hai detto te, su un athlon xp 2800+
devo dire che insieme al filesystem xfs, ho un sistema abbastanza "scattante", e la differenza con il vecchio kernel, e ext3 si nota ad occhio, sopratutto con la lavorazione dei file video.
Inviato: dom 23 set 2007, 13:03
da nico giraldi
Comunque mettendo 1000Hz e voluntary preemptible kernel, model l'amico se impalla all'inizio della fase di avvio dando un suono simile a quello che si ha quando non c'è RAM o un banco è attaccato male.
Forse, come scritto nella documentazione, questo è dovuto al fatto che con un sistema multicore il numero di interrupt è ~ al numero di core e 1000 Hz *2 magari è esagerato.
Però ho guardato meglio il vecchio config che usavo sulla 11 e in effetti le impostazioni erano:
CONFIG_HZ_1000=y
CONFIG_PREEMPT_NONE=y
quale dei 2 parametri ha + impatto e su quali situazioni, secondo voi? In ogni caso farò una prova
CONFIG_HZ_300=y
PREEMPT_VOLUNTARY=y
e vediamo che succede.
Per il signore dell'Arizona (navajo): xfs tu dici? interessante: non faccio lavorazione video ma spesso ho a che fare con file molto grandi. Mo cce provo
Salùd