Pagina 1 di 1

Variazione del voltaggio del processore col pinguino

Inviato: lun 15 ott 2007, 1:28
da Platone76
Salve a tutti!
Ho provato a cercare un po' in rete, ma purtroppo non ho trovato molto... Volevo sapere se qualcuno conosceva il modo di poter variare sotto linux il voltaggio del processore, chiaramente se questo supporta tale operazione da sistema operativo (intendevo farlo su un centrino).

Sotto M$ ci riesco tramite il Notebook Hardware Control, immagino che sia possibile impostare queste caratteristiche del processore impostando qualcosa via echo dirigendo l'output su qualche file di /sys o /proc... ma quanto ho trovato è molto sibillino e di non facile interpretazione.

Qualcuno di voi ha provato a fare la stessa cosa, e se sì, come?
Non è niente di vitale... mi serve solo per allungare un po' la durata della batteria e per abbassare un po' la temperatura di questo fornetto! ;)
Oltre a poter vedere che c'è l'ennesima alternativa a M$ anche per questo... :D

Grazie a tutti!
Ciao

Franz

Inviato: lun 15 ott 2007, 2:38
da phobos3576
Figurati se in Linux non esiste questa possibilità:

https://www.dedigentoo.org/trac/linux-phc/

Tieni presente comunque che si tratta di aspetti piuttosto delicati in quanto si va incontro a parecchi rischi!

Inviato: lun 15 ott 2007, 8:07
da prometeo79
phobos3576 ha scritto:Figurati se in Linux non esiste questa possibilità:

https://www.dedigentoo.org/trac/linux-phc/

Tieni presente comunque che si tratta di aspetti piuttosto delicati in quanto si va incontro a parecchi rischi!
Interessante! Ci darò una lettura anch'io.
Io tempo fa per undervoltare la mia cpu (Turion64) seguivo QUESTO topic di gentoo