Pagina 1 di 1
[RISOLTO] backup con ssync
Inviato: gio 22 nov 2007, 1:47
da pedrus
Come consigliatomi in un altro topic ho installato ssync. Ho scaricato il sorgente e nella directory nel quale l'ho scompattato ho lanciato solmante il comando make.
Ho copiato il file ssyncd in /usr/sbin
Ho configurato il file ssyncd.conf lasciando praticamente invariate le cose che già c'erano scritte.
Ho inserito nel file ssyncd.work il percorso di origine e quello di destinazione scrivendo questa riga:
Codice: Seleziona tutto
/home/pietro/downloads/vari | /home/pietro/downloads/backup
Ho cpiato i file ssyncd.conf e ssyncd.word in /etc
Ho copiato il file ssyncd.init in /etc/init.d
Dopo di che ho lanciato il comando /etc/init.d/ssyncd.init start
Non mi restituisce nessun messaggio di errore e infatti lanciando il comando:
ottengo
Codice: Seleziona tutto
root 13810 0.0 0.0 1820 464 ? S 01:38 0:00 /usr/sbin/ssyncd -c /etc/ssyncd.conf
Ora mi aspetterei di trovare nella directory /home/pietro/downloads/backup lo stesso contenuto della directory /home/pietro/downloads/vari , ma così non è, la diretory di backup continua a restare vuota. In cosa sbaglio?[/code]
Re: backup con ssync
Inviato: gio 22 nov 2007, 10:06
da conraid
Nono conosco ssync, ma sei sicuro che non vada messo un comando in crontab come per rsync e simili?
Inviato: gio 22 nov 2007, 10:27
da targzeta
Neanche io conosco ssync, ma penso che la tua risposta sia scritta nel suo manuale. Così su due piedi mi sembra che machi qualche opzione.
Spina
Inviato: gio 22 nov 2007, 12:24
da pedrus
Bah, non so che dire. Senza aver modificato nulla stamattina l'ho riavviato e si è messo a funzionare. Vi ringrazio comunque per le risposte.
Inviato: gio 22 nov 2007, 18:11
da Mario Vanoni
pedrus ha scritto:Bah, non so che dire. Senza aver modificato nulla stamattina l'ho riavviato e si è messo a funzionare. Vi ringrazio comunque per le risposte.
Non uso ssyncd, ma ssync controllato da me in crontab, de gustibus ...
Usando sssyncd.conf:
- metti le prime volte il log-level da 2 a 0 (zero), marea di messaggi, amen
- l'interval default e` messo a 300 secondi,
quando ssync[d] parte la prima volta, impiega molto, molto tempo,
dipende dai GB che vuoi controllare, dopo si riduce a frazioni.
Quindi facendolo partire non ha fatto in tempo (300s) a finire,
ne e` ripartito il prossimo e cosi` via.
Prima della prima volta io uso sempre find | sort | cpio -pdm, poi ssync[d].
Mario Vanoni
Inviato: ven 23 nov 2007, 2:30
da pedrus
Il tuo aiuto si sta rivelando prezioso. Credo che per l'uso che ne dovrò fare opterò anche io per ssync anzichè ssyncd. Avevo visto quell'intervallo in secondi e lo avevo anche aumentato, e per le prove comunque avevo messo in una directory pochi file di testo per un totale di qualche Kbyte, eppure non funzionava. Bah, ha cominciato a funzionare inspiegabilmente, senza che avessi modificato nulla. O meglio, più che inspiegabilmente sono io che non trovo una spiegazione, ma sicuramente un qualche motivo ci sarà stato.
Ultima curiosità:
Prima della prima volta io uso sempre find | sort | cpio -pdm, poi ssync[d].
A che serve questa sequenza?
Inviato: ven 23 nov 2007, 9:59
da Mario Vanoni
pedrus ha scritto:Il tuo aiuto si sta rivelando prezioso. Credo che per l'uso che ne dovrò fare opterò anche io per ssync anzichè ssyncd. Avevo visto quell'intervallo in secondi e lo avevo anche aumentato, e per le prove comunque avevo messo in una directory pochi file di testo per un totale di qualche Kbyte, eppure non funzionava. Bah, ha cominciato a funzionare inspiegabilmente, senza che avessi modificato nulla. O meglio, più che inspiegabilmente sono io che non trovo una spiegazione, ma sicuramente un qualche motivo ci sarà stato.
Ultima curiosità:
Prima della prima volta io uso sempre find | sort | cpio -pdm, poi ssync[d].
A che serve questa sequenza?
Lo hash di ssync e` semplice e minimalista, see Limitations in README.HTML.
Con tanti files/directories li trasferisce in modo casuale (vedi con ls -ilR).
Find trova files/directories nell'ordine delle inodes e cpio le copia cosi`.
Il sort di mezzo ordina il tutto in modo alfanumerico prima di copiare.
Col tempo ovviamente ci sara` disordine, ma almeno all'inizio ...
Ho 33000 files/directories che con ssync aggiorno su un'altra macchina,
unico modo di fare un backup pratico di 595GB + 683GB di dati, ogni 20min.
Mario Vanoni