Stampare tutte le pagine man

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
francescopi
Linux 0.x
Linux 0.x

Stampare tutte le pagine man

Messaggio da francescopi »

Salve a tutti,
in giro per la rete è spiegato come stampare la pagina man di un comando.
Avevo letto un modo una volta di stampare tutte le pagine man o comunque di
incollare tutto il testo in un file di testo consultibile.
Chi mi può aiutare su ciò?
Vorrei farlo per studiare anche dei comandi che non conosco visto che man presuppone la conoscenza del comando che si vuole consultare o comunque l ' ambito di utilizzo...
Grazie

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ci sono buoni libri per sapere i comandi base...

stampare tutto e il man e leggerlo è titanico :shock:

gallows
Staff
Staff
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Contatta:

Re: Stampare tutte le pagine man

Messaggio da gallows »

francescopi ha scritto:Vorrei farlo per studiare anche dei comandi che non conosco visto che man presuppone la conoscenza del comando che si vuole consultare o comunque l ' ambito di utilizzo...
Usa apropos(1), stampare tutte le pagine di manuale mi sembra una pazzia, solo bash(1) è un centinaio di pagine...

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Potresti redirezionare l'output delle man pages tramite l'operatore > in un file di testo consultabile ,ma anche io ti sconsiglio la stampa!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Perché farsi del male?
E poi oltre ai libri ci sono anche siti appositi

http://linux.die.net/man/
http://www.pluto.it/ildp/man/ (questo in italiano)

sono i due che consulto spesso, ma con google ho trovato

http://linux.ctyme.com/
http://www.linuxmanpages.com/
http://man.he.net/

e qui trovi anche tutti questi link
http://tldp.org/manpages/man.php

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Se hai un webserver puoi fartelo in casa con man2html, il risultato è questo.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gallows ha scritto:Se hai un webserver puoi fartelo in casa con man2html, il risultato è questo.
A me basta il man, era per dire a lui che poteva trovare le cose da stampare senza complicarsi la vita :)

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Re:

Messaggio da gattino_usb »

submax82 ha scritto: stampare tutto e il man e leggerlo è titanico :shock:
eddai submax ;) qualche paginetta al giorno,prima di andare a nanna :D con le preghierine serali :D certo non può che fare bene e favorire il sonno :lol:
e la mia frase non è poi molto ironica,c'e' chi si diverte a leggere libri erotici,gialli,fantasy...e chi si diverte a leggere le manpages dello unix...incrementando le proprie conoscenze ;) certo,non è detto che poi quella data persona riesca a leggere tutte le manpages, ma certo non puo' che far bene :D

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Re:

Messaggio da gallows »

conraid ha scritto:
gallows ha scritto:Se hai un webserver puoi fartelo in casa con man2html, il risultato è questo.
A me basta il man, era per dire a lui che poteva trovare le cose da stampare senza complicarsi la vita :)
Sì sì, ma era un consiglio buttato lì per chi non lo sapesse, magari anche per francescopi.

Comunque credo sia molto più efficace leggere le pagine di manuale quando servono, è come un dizionario... potresti leggerlo dall'inizio alla fine ma alla fine cosa ti rimarrebbe?

Bart
Staff
Staff

Re: Re:

Messaggio da Bart »

gallows ha scritto:
conraid ha scritto:
Sì sì, ma era un consiglio buttato lì per chi non lo sapesse, magari anche per francescopi.

Comunque credo sia molto più efficace leggere le pagine di manuale quando servono, è come un dizionario... potresti leggerlo dall'inizio alla fine ma alla fine cosa ti rimarrebbe?
Si concordo con gallows, IMHO l'unica è leggersi le pagine man quando servono altrimenti si rischia di leggere tantissima documentazione e di dimenticarla subito dopo.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

gattino_usb ha scritto:
submax82 ha scritto: stampare tutto e il man e leggerlo è titanico :shock:
eddai submax ;) qualche paginetta al giorno,prima di andare a nanna :D con le preghierine serali :D certo non può che fare bene e favorire il sonno :lol:
e la mia frase non è poi molto ironica,c'e' chi si diverte a leggere libri erotici,gialli,fantasy...e chi si diverte a leggere le manpages dello unix...incrementando le proprie conoscenze ;) certo,non è detto che poi quella data persona riesca a leggere tutte le manpages, ma certo non puo' che far bene :D
A questo punto leggiti il GaPiL prima di andare a dormire. Io l'ho trovato mortalmente noioso come le man pages, ma credo sia forse ancor più denso di informazioni utili e almeno è strutturato come un vero libro...

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

cymon ha scritto: A questo punto leggiti il GaPiL prima di andare a dormire. Io l'ho trovato mortalmente noioso come le man pages, ma credo sia forse ancor più denso di informazioni utili e almeno è strutturato come un vero libro...
e pensa che io ci devo fare un orale da 1 ora e mezza su questo...

Rispondi