Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da Zav0k »

Ciao a tutti, vorrei sapere se su linux c'è la possibiltà di sostituire il servizio Terminal Services di Microsoft ed uno che abbia la funzionalità di groupware come exchange (con posta, calendario e rubrica condivisa) :-k

galvy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 20:40
Slackware: 12
Località: Parma
Contatta:

Re: Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da galvy »

ciao ciao come groupware ti consiglio sicuramente zimbra (google ti aiuterà in un solo colpo) per quanto riguarda terminal cosa intendi????la macchina linux si deve collegare a win??viceversa?? o cosa?
Saluti buona domenica :D

Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Re: Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da Zav0k »

Zimbra sembra interessante ( per il download ovviamente ci sono altre distribuzioni la ns Slack nn c'è mai :( ), googlelando un pò ho visto anche Horde, lo conosci?
X Terminal intendevo la possibilità di collegarmi ad un server linux con un desktop remoto.
Ad esempio in ufficio abbiamo win2003, le macchine linux si collegano ad esso con krdc, le macchine winxp con il desktop remoto e tutto questo possibile perchè viene sfruttato il protocollo rdp.
Nel login grafico ho visto che c'è la possibilità di un accesso remoto (XDMCP) volevo capire se è come il terminal services di windows o ci sono delle limitazioni/differenze.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da slux »

Zav0k ha scritto:googlelando un pò ho visto anche Horde, lo conosci?
Io lo conosco,lo stiamo configurando in questi giorni sul nostro nuovo server di posta.
Inoltre lo utilizziamo anche per i nostri clienti.
Va molto bene, inoltre se lo integri con thunderbird e sunbird riesci ad ottenere gli stessi risultati di un Exchange Server con Outlook.Va da se che devi avere un postfix già funzionante,e magari anche clamav e spamassin \:D/
Zav0k ha scritto:Nel login grafico ho visto che c'è la possibilità di un accesso remoto (XDMCP) volevo capire se è come il terminal services di windows o ci sono delle limitazioni/differenze.
Ni :lol: . Nel senso che hai sì il desktop remoto come terminal server microsoft e tutta la sessione continua a girare sul server linux , ma con una richiesta di banda probabilmente più alta.Terminal è specifico per le connssioni a bassa velocità ,XDMCP temo di no.Inoltre terminal permette la mappatura dei tuoi local device (stampanti ,com port e disk drive ) sul server in automatico e in modo trasparente (ovviamente questo si traduce in una maggiore richiesta di banda).Comunque se vuoi giocarci puoi installarti un server X sul tuo pc windows tramite le Cigwin.un latro progetto Open source interessante è questo http://www.ltsp.org/ .

Sayonara

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Per il terminal Server XDMCP é una soluzione valida se lavori all' interno di una rete locale, il genere qualunque desktop linux é in grado di fornire questo servizio, basta riconfigurare kdm, gdm o xdm per attivarlo ... per soluzioni più evolute puoi utilizzare il server FreeNX del quale però non ho esperienza dovrebbe essere più veloce e sicuro ... se riesci a farlo funzionare ! Qualche tempo fa provai ma non compilava ...

EDIT: ho trovato un link interessante .... http://nx.darkvoyage.org.uk/

Avatar utente
fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 17 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 9.0-15.0
Desktop: lxde
Località: Prov. Milano

Re: Terminal Services + Exchange....ovviamente su Linux

Messaggio da fu0 »

Dunque, se il tuo scopo è quello di avere terminali grafici di un server linux la cosa è agilmente fattibile tenendo conto che la richiesta di banda è media e funziona alla grande all'interno di una lan, io sulla rete aziendale ho 1 server centralizzato con 8 terminali grafici oltre ad altri 8 a caratteri.
Le funzionalita' di scambio dati sono quelle di un sistema multiutente per cui se devi gestirti sistemi per groupware trovi un sacco di software, io ad esempio uso egroupware.
XDMCP è il sistema che ti consente di accede al server con un login di tipo grafico (esattamente come il runlevel 4 della slack) anche da un' altra macchina.
Non conosco bene il terminal service di windows ma posso dirti che la separazione dell'unità centrale dal terminale grafico avviene grazie al fatto che 'X ' è composto da due parti, il server X ed il client X che in questo caso girano su due macchine differenti e comunicano tra di loro attraverso la rete.
X è in grado di gestire video tastiera e mouse , per l'audio devi trasportarlo in rete con altro protocollo.

Se ti serve una piccolo howto per farlo funzionare te lo posso inviare.
\:D/

Rispondi