NFS: tra host e guest(qemu)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

NFS: tra host e guest(qemu)

Messaggio da joe »

Vorrei fare alcune prove su un sistema emulato attraverso qemu.
Host: slackware-11.0
Geust: slackware-12.0 (installato in modo minimale)

Per varie ragioni spesso mi serve far passare dei files dall'host al guest e anche viceversa...per cui ho pensato a nfs..di cui so poco o nulla. E così ne approfittavo anche per provare a conoscere meglio questa soluzione.
Come server userei l'host su cui dedicherei una directory alla condivisione tra i due sistemi (lettura+scrittura). La directory sta in /home/mio_user/shared e ha i permessi "drwxrwxrwx".

Ho messo i due sistemi in rete visrtualmente utilizzando vde_switch e configurando l'interfaccia tap0 con 192.168.255.1.


Lato server: ho editato /etc/exports:=============
# See exports(5) for a description.
# This file contains a list of all directories exported to other computers.
# It is used by rpc.nfsd and rpc.mountd.

/home/mio_user/share 192.168.255.2(ro,subtree_check,no_root_squash)
============

Mi sono assicurato che i demoni necessari ci fossero (Spero di non averne tralasciato):
portmap
rpc.nfsd
rpc.statd
rpc.lockd
rpc.mountd
rpc.rquotad

Poi...nei files host.deny e host.allow ho messo ALL:ALL nel primo e sbloccato solo 192.168.255.2 (che sarebbe l'indirizzo dell'eth0 del sistema guest) nel secondo:=====
# abilitazione nfs verso client 192.168.255.2
portmap:192.168.255.2
lockd:192.168.255.2
mountd:192.168.255.2
rquotad:192.168.255.2
statd:192.168.255.2
=====================================

Insomma...spero di non aver dimenticato nulla.

Dalla parte client ho impostato fstab mettendo:

192.168.255.1:/home/mio_user/share /mnt/nfs nfs rw,users,noauto 0 0

Poi dovrebbero girare:
portmap
rpc.statd

E ci sono....poi servirebbe anche:
rpc.lockd

ma con quest'ultimo ho qualche problemino...spero che non sia lui a creare ulteriori problemi.

-------
Ok...queste erano le impostazioni.... ora ecco cosa accade:

mount -t nfs 192.168.255.1/home/mio_user/shared /mnt/nfs

Il cursore rimane lì a lampeggiare per parecchio tempo dopodichè arriva il responso:
192.168.255.1:/home/mio_user/shared can't read superblock

Se avete idee sono tutto orecchi ;-)

Rispondi