Pagina 1 di 1

ripristinare ipod

Inviato: gio 19 giu 2008, 17:42
da sya54M
salve, ho un ipod formattato e dovrei ripristinare le impostazioni o qualunque altra cosa ci debba essere dentro per farlo funzionare (non so come funzionano), ho provato con amarok che mi crea delle directory che sembrano come quelle di itunes ma quando copio un mp3 si blocca amarok e lo devo killare.

ho installato itunes con wine ma non mi rileva l' ipod.

sapete come posso ripristinarlo?
grazie

ps: è formattato in fat32 e non so se sia il giusto filesystem

Re: ripristinare ipod

Inviato: gio 19 giu 2008, 19:48
da manublade
Ciao, la cosa più semplice che puoi fare è trovare un pc con windows.
Poi la prima volta che lo metti in linux fai u back-up con dd per il futuro.
Oltre che con amarok hai provato con gtkpod?
Ciao.

Re: ripristinare ipod

Inviato: gio 19 giu 2008, 22:53
da danix
che ipod hai?? io sul mio nano 8GB ho 2 partizioni, una per il sistema e una per i dati...

Re: ripristinare ipod

Inviato: gio 19 giu 2008, 23:03
da sya54M
manublade ha scritto:Oltre che con amarok hai provato con gtkpod?
ora che me lo hai consigliato lho provato, ma ha lo stesso comportamento di amarok
manublade ha scritto:la cosa più semplice che puoi fare è trovare un pc con windows.
questo è il problema... ho anche provato su una macchina windows ma itunes dice di volersi collegare a internet per scaricare i file da ripristinare e li non ho nessun collegamento a internet
danix85 ha scritto:che ipod hai??
è uno shuffle

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 9:53
da michelino
Identico problema tuo, anch'io con lo shuffle, dopo un po' il trasferimento si bloccava e toccava ripristinare con i-tunes o con il tool specifico per lo shuffle.
Credevo fosse un problema di linux (amarok, gpodder, dnupod, gtkpod, etc....li ho provati tutti), ma succedeva anche con win.
Soluzione: lo shuffle era difettoso, ho chiamata l'assistenza e mi hanno sostituito l'ipod in garanzia in tre giorni. Tutto funge ora.

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 10:13
da sya54M
michelino ha scritto:Identico problema tuo, anch'io con lo shuffle, dopo un po' il trasferimento si bloccava e toccava ripristinare con i-tunes o con il tool specifico per lo shuffle.
Credevo fosse un problema di linux (amarok, gpodder, dnupod, gtkpod, etc....li ho provati tutti), ma succedeva anche con win.
Soluzione: lo shuffle era difettoso, ho chiamata l'assistenza e mi hanno sostituito l'ipod in garanzia in tre giorni. Tutto funge ora.
hai ragione, non funziona nemmeno con itunes su windows, lo collego e itunes dice che trova un ipod in stato di recupero, si scarica il software da internet, lo formatta e poi invece di copiarci dentro il software dice errore sconosciuto :?

non so se nel tuo caso non abbia mai funzionato ma questo prima funzionava... si sarà rotto magicamente, quando lo collego su linux ho notato su dmesg che escono sono errori nell usb

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 11:40
da michelino
Il fatto che itunes non riesca a ripristinare lo shuffle è una cosa normale, così come l'"errore sconosciuto" che da,
come puoi verificare qui. Scarica da quel sito la "ipod shuffle reset utility" ed utilizzala (purtroppo sotto win) per riportare il tuo ipod in condizioni di default.
Dopo di che prova a trasferire 30/40 file con itunes (magari provaci più di una volta), se si blocca il problema è dello shuffle corrotto, se non si blocca il problema è di amarok (o quant'altro) e non so aiutarti.

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 13:28
da sya54M
mmmh... forse se lo avrei saputo prima non avrei fatto la figura di m.... con mio fratello :oops: .
lo ha collegato sul suo pc con win xp e itunes e forse al secondo tentativo ha funzionato, al primo ero io presente e ho visto lo stesso errore sconosciuto, poi non so come mai quando non cero io ha funzionato. ha detto di non aver scaricato il resetter ma ha fatto solo con itunes... :doubt:
boh sono cose che non mi spiego... ma ora sembra funzionare, eppure io avevo provato piu volte pure con itunes

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 18:46
da michelino
L'assistenza suggerisce di spegnere e riaccendere dopo 5 secondi lìipod per resettarlo, a volte facendo così itunes riesce ad effettuare il ripristino. A volte il ripristino invece non va perche si collega l'ipod con lo switch su on .... magari tuo fratello ha involontariamente eseguito una di queste due operazioni.
Ti consiglio comunque di testarlo un po' con itunes scaricando molti brani tutti insieme, il mio problema era ad esempio che dopo un po' era come se si disconnettesse, con linux invece si rimontava da solo in read-only....bha!
Quello sostituito invece funziona perfettamente sotto linux

Re: ripristinare ipod

Inviato: ven 20 giu 2008, 19:17
da sya54M
michelino ha scritto:L'assistenza suggerisce di spegnere e riaccendere dopo 5 secondi lìipod per resettarlo, a volte facendo così itunes riesce ad effettuare il ripristino. A volte il ripristino invece non va perche si collega l'ipod con lo switch su on .... magari tuo fratello ha involontariamente eseguito una di queste due operazioni.
#-o mannaggia... a saperlo prima... mi sa che hai ragione, altrimenti non vedo altra spiegazione.
io lho sempre collegato da acceso e non lho mai spento per piu di 1 sec #-o

ci ha copiato più di 300 mb di mp3 dopo averlo ripristinato ed ha funzionato...

che figura che ci ho fatto per una fesseria :(