Pagina 1 di 1

Hamachi, OpenVPN

Inviato: dom 8 feb 2009, 15:26
da wakkokid
Salve,
Ho la necessità di collegare in rete diversi PC in sedi diverse. Finora ho utilizzato Hamachi e tutto ha funzionato a meraviglia. In particolare, il vantaggio è che, essendo hamachi di tipo P2P, una volta avvenuto il collegamento in rete i Pc comunicavano direttamente tra di loro (http://www.hamachi.it/howitworks.htm)

Mi chiedevo se, nel caso creassi una VPN con OpenVPN il traffico tra due client passi attraverso il server o se, come per Hamachi, il server viene utilizzato solo per "inizializzare i canali" di comunicazione tra i vari client e poi il traffico venga gestito "in modalità p2p".

Chiedo scusa per il linguaggio approssimativo.

Re: Hamachi, OpenVPN

Inviato: dom 10 mag 2009, 13:56
da Savius
Interesserebbe anche a me saperlo dato che vorrei creare una VPN senza però usare server pubblici e rendere il mio stesso sistema server in modo da comunicare in una VLAN con le persone con cui voglio magari realizzare partite online a qualche gioco che funziona solo in LAN... :p