Pagina 1 di 1
configurazione tasti mouse
Inviato: dom 26 lug 2009, 16:43
da sya54M
ciao, ho un mouse con 4 tasti oltre agli scroll verticale e orizzontale e il quarto tasto viene configurato automaticamente come tasto indietro del browser.
ora visto che non cè un quinto tasto per andare avanti, vorrei cambiargli funzione, per esempio usarlo per zoommare (come dovrebbe essere secondo logitech visto il disegno sopra con la lente).
non so se serve ma xev mi dice questo riguardo questo tasto:
Codice: Seleziona tutto
ButtonPress event, serial 31, synthetic NO, window 0x3400001,
root 0x189, subw 0x0, time 19595170, (176,0), root:(181,491),
state 0x10, button 8, same_screen YES
ButtonRelease event, serial 31, synthetic NO, window 0x3400001,
root 0x189, subw 0x0, time 19595722, (176,0), root:(181,491),
state 0x10, button 8, same_screen YES
come posso cambiargli funzione?
grazie a tutti!
Re: configurazione tasti mouse
Inviato: lun 17 ago 2009, 11:41
da Calzo
Se devi cambiare funzone al tasto solo nel browser, forse
questo link ti può essere utile.
Facci sapere se risolvi

bye
Re: configurazione tasti mouse
Inviato: lun 17 ago 2009, 15:26
da sya54M
li vedo il come farlo funzionare da "tasto indietro" ma è già così, io vorrei dargli un'altra funzione.
ho notato con xev che sia quel tasto, che lo scroll verso l'alto, vengono riconosciuti come "button8" e non esiste "button4". è normale?
Re: configurazione tasti mouse
Inviato: lun 17 ago 2009, 18:29
da Calzo
sya54M ha scritto:li vedo il come farlo funzionare da "tasto indietro" ma è già così,
Sì ok. L'ho postato perchè io non ci capisco molto della configurazione di firefox, ma magari a te veniva qualche idea (ho pensato che magari ci poteva essere una chiave che permette di settare lo zoom).
sya54M ha scritto:ho notato con xev che sia quel tasto, che lo scroll verso l'alto, vengono riconosciuti come "button8" e non esiste "button4". è normale?
Secondo me è inusuale ma non strano: 4 e 5 dovrebbero corrispondere allo scroll up e down di norma. Per quello che può servire, il mio touchpad synaptic ha tutti i pulsanti dalo 0 al 7... però con xmodmap posso fargli fare un po' di casino. Per esempio posso rimappare tutto a caso con:
lanciando xev ed effettivamente i tasti rilevati cambiano e firefox diventa inutilizzabile ^^'. Non so se questo può servire.
Un'altra idea potrebbe essere generare un evento uguale a quello di una combinazione di tasti corrispondente al bottone che premi. Credo si possa fare con
xvkbd come
detto qui (e parla anche di xmodmap); non so dirti di più perchè
xvkbd io non ce l'ho

. Magari se riesci a lanciare un
Ctrl-+ (o
Ctrl--) forse firefox lo accetta per fare lo zoom... sempre che sia quello che serve a te.
di più non saprei

bye
Re: configurazione tasti mouse
Inviato: lun 17 ago 2009, 20:34
da sya54M
Calzo ha scritto:Sì ok. L'ho postato perchè io non ci capisco molto della configurazione di firefox, ma magari a te veniva qualche idea (ho pensato che magari ci poteva essere una chiave che permette di settare lo zoom).

infatti ho cercato su about:config qualcosa di intuitivo riguardo le gesture del mouse, ma di zoom non ho trovato nulla
Calzo ha scritto:Secondo me è inusuale ma non strano: 4 e 5 dovrebbero corrispondere allo scroll up e down di norma.
pensavo anchio che era così anche il mio mouse ma invece è:
1 2 3 i tre tasti normali (sinistro centro destro)
8 5 scroll verticale
6 7 scroll orizzontale
e dinuovo 8 il tasto interessato.
il 4 non esiste
Calzo ha scritto:Magari se riesci a lanciare un Ctrl-+ (o Ctrl--) forse firefox lo accetta per fare lo zoom... sempre che sia quello che serve a te.
in effetti sarebbe quello che dovrebbe fare, anche se sarebbe più bello un ingrandimento di tutta la pagina come fa opera invece di ingrandire colo i caratteri, ma non è questo il problema, firefox è fatto così...