Pagina 1 di 1

ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: sab 27 mar 2010, 10:58
da matzu
Ciao. Ho delle directories contenenti pdf protetti, per accedere ai quali occorre inserire una password che, nella fattispecie, è la stessa per tutti. Qualcuno sa se c'è un metodo o un programma per effettuare ricerche testuali in questi files?

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: sab 27 mar 2010, 11:07
da targzeta
Hai provato a mettere in pipe pdftotext(1) con grep.

Emanuele

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: sab 27 mar 2010, 11:47
da ocman

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: sab 27 mar 2010, 18:31
da matzu
Grazie a entrambi, ho provato grep e recoll, lasciando stare google.

Con pdftotext+grep ho due problemi: 1) pdftotext non accetta input multipli o con caratteri jolly, e 2) la sua esecuzione richiede un tempo decisamente elevato, a tal punto che conviene salvare una volta per tutte il risultato ottenuto. Il tempo d'esecuzione eccessivo finisce qui per essere il problema principale per delle ricerche "al volo".
Con recoll, per entrare nei pdf il programma si appoggia a xpdf (e pdftotext), solo che non ho individuato un modo per inserire la password, e credo che proprio non ci sia. L'argomento non è trattato nel manuale, e credo non sia stato previsto. Così non trova il testo nei pdf protetti.

Pur senza raggiungere lo scopo iniziale, ho deciso di convertire in testo tutti i pdf, per poi fare le ricerche nei txt. Non c'è un sensibile aggravio di peso, e incidentalmente mi fa una verifica della riuscita del download del pdf.

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: dom 28 mar 2010, 16:33
da ocman
riguardo alla password:
http://www.pdfhacks.com/pdftk/
con questo programma puoi fare qualsiasi cosa per i pdf da riga di comando guarda gli esempi a metà pagina ;)

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: lun 29 mar 2010, 19:14
da matzu
Ottimo questo!

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: mar 30 mar 2010, 20:02
da spiri
Ciao
ti consiglio http://www.mendeley.com/ ottimo per indicizzare, esportare e funziona in windows, linux, osx, web ...
e' veramente utile e funzionale.

ciao

spiri

Re: ricerca testuale in gruppi di files pdf

Inviato: gio 1 apr 2010, 18:20
da matzu
spiri ha scritto:http://www.mendeley.com/
La licenza è chiusa (proprietaria), e devi registrarti per scaricarlo, vale a dire impegnarti con "loro" semza neanche... una foto dell'oggetto. Hanno l'ansia di tenere traccia degli utilizzatori del loro prodotto. Ho perso l'abitudine ad accettare questo genere di condizioni, è roba dei tempi di windows. Il software proprietario lo uso solo se le alternative non ci sono o non funzionano, e anche in tal caso di fronte a queste "barriere" è facile che faccia dietrofront.

Ciao