Problema: kernel: Out of memory: kill process

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Problema: kernel: Out of memory: kill process

Messaggio da daigoro »

Buongiorno a tutti

Ho un problema grave che mi assilla e mi dispera, ho creato 2 server mail con Slackware 12.2.0, lavorano con ldap ed alcuni milter (smf-spamd e clamav-milter) e registrano le mail su una partizione nfs condivisa, ho usato sendmail 8.14.3 e dovecot 1.2.1.
Il sistema ha funzionato correttamente per diverso tempo poi circa un mese fa ho cominciato a darmi uno strano problema saltuariamente venivano killati i processi milter, questo sembrava concomitante con i periodi di maggior traffico, nel syslog ho trovato il seguente errore:

kernel: Out of memory: kill process 1548 (clamav-milter) score 78325 or a child

un errore di allocazione di memoria, ho tenuto monitorato, ha 4GB con un utilizzo medio di 1-2 GB e lo swap inutilizzato.
Ho provveduto alla sostituzione delle ram con una coppia di kingston certificate per il server, ibm X336, la cosa sembrava aver risolto il problema ma dopo 3 settimane il problema è peggiorato ora vengono terminate indistintamente tutti i processi compreso il bind e l'ssh.
Ho provato di tutto compreso limitare i processi send mail.

Qualcuno sa indicarmi come posso procedere per identificare e risolvere il problema ??

A il kernel usato e la versione 2.6.27.7-smp huge della Slackware 12.2

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Re: Problema: kernel: Out of memory: kill process

Messaggio da Luke88 »

hai poca memoria, prova a aggiungere ram o swap...

citando da gnu.org:
Memory overcommit is a Linux kernel feature that lets applications allocate more memory than is actually available. The idea behind this feature is that some applications allocate large amounts of memory "just in case", but never actually use it. Thus, memory overcommit allows you to run more applications than actually fit in your memory, provided the applications don't actually use the memory they've allocated. If they do, then the kernel terminates the application.
in sostanza viene terminato un processo a caso, tra quelli che hanno più memoria...
volendo puoi disabilitare questa funzione, fai semplicemente:
echo 2 > /proc/sys/vm/overcommit_memory
da root. (ad ogni avvio, ovvio)...
come verifichi la memoria usata?
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Re: Problema: kernel: Out of memory: kill process

Messaggio da daigoro »

Luke88 ha scritto:hai poca memoria, prova a aggiungere ram o swap...
è la prima cosa che ho pensato, quindi ho monitorato l'occupazione di memoria con il comando free:

total used free shared buffers cached
Mem: 3500408 965120 2535288 0 96884 497152
-/+ buffers/cache: 371084 3129324
Swap: 5670936 0 5670936

il valore di memoria occupata si mantiene costantemente al disotto del Giga lasciando 2.5GB liberi e lintero swap di 5.6 GB completamente libero.
Stamane colto da disperazione ho riavviato il server, ora è stabile e occupa una quantità maggiore di ram:

total used free shared buffers cached
Mem: 3500408 1624296 1876112 0 155736 1023104
-/+ buffers/cache: 445456 3054952
Swap: 5670936 0 5670936

Sicome la ram è stata completamente rimpiazzata con due sim nuove mi è venuto il sospetto di un bug nel kernel che si manifesta dopo 3-4 settimane di utilizzo, ho visto che sul repopository di slackware c'è un kernel più aggiornato (sotto le patch) proverò ad installare quello .

Rispondi