Rilasciato KDE 4.5.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da shark1500 »

Trotto@81 ha scritto:A me freeza spesso e dopo un pò crasha anche, leggi sopra.
Si`, scusa, non avevo letto il tuo post.

Mi sa che aspetto ancora un po` prima di aggiornare.

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Un piccolo consiglio: prova a mandare una mail a pat avvisandolo di questa cosa, perche` magari e` un errore non di kde ma di X o nvidia o altro, e magari se ha varie segnalazioni del problema potrebbe lasciar da parte altri aggiornamenti e lavorare su questo.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ecco l'errore generato quando Dolphin crasha, è inusabile e mi scoccia tornare indietro
e pensare che mi stava venendo voglia di provarlo. Grazie Trotto, con la tua testimonianza mi hai fatto capire che è meglio mantenere il mio fluxbox :lol:
Speriamo che lo fixino prestissimo e non presto, perchè è veramente ridicola la cosa, ne sistemano 10 e ne guastano 100. :(
L'ho provato giusto perchè qualcuno ne parlava a suo modo bene.

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS | OpenBSD
Contatta:

Messaggio da hashbang »

Trotto@81 ha scritto:ne sistemano 10 e ne guastano 100. :(
A me con la 4.5.0 crashava KWin con i driver proprietari. Fino alla RC3 non succedeva. Al posto di andare avanti vanno indietro. #-o
k8s | rook | flatcar | cert-manager | calico

Codice: Seleziona tutto

host$ kubectl get packager/hashbang -n slacky -o yaml

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Non è che magari è ancora legato a problemi con DBUS? Dal backtrace sembrerebbe crashare lì...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

sir_alex ha scritto:Non è che magari è ancora legato a problemi con DBUS? Dal backtrace sembrerebbe crashare lì...
Si, ho notato anche io, come si potrebbe risolvere senza attendere il fix?

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Trotto@81 ha scritto:Piccola aggiunta, tasto destro in Dolphin spesso mi freeza per qualche secondo, uso driver nvidia 256.44.
Prova ad aggiornare i drivers, ora stiamo alla 256.53

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Nada, sempre lo stesso problema.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Trotto@81 ha scritto:Si, ho notato anche io, come si potrebbe risolvere senza attendere il fix?
Eh, bella domanda... posso dirti che a me non capita, ed ho (su Ubuntu 10.10) KDE 4.5.1, dbus 1.2.16 e le Qt 4.7... non avendo una slack non posso fare grandi esperimenti :)

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Io ho appena aggiornato, ma al momento ho smontato il monitor per usarlo con il portatile :-)
Una volta rimontato il tutto vi farò sapere come va sulla mia macchina.

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS | OpenBSD
Contatta:

Messaggio da hashbang »

quando uscì kde sc 4.5.0 phobos ebbe gli stessi problemi di freezing di dolphin e riuscì a risolverli pacchettizzando una versione aggiornata di dbus, in attesa degli aggiornamenti ufficiali di pat. A lui funzionò. Trotto, potresti provare. Ti scarichi anche il pacchetto "originale" così in caso di problemi torni alla versione di dbus della Slack
k8s | rook | flatcar | cert-manager | calico

host$ kubectl get packager/hashbang -n slacky -o yaml

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Contatta:

Messaggio da 414N »

Trotto@81 ha scritto:Altra cosa, ma di poco conto, se si apre una nuova scheda nella konsole non mi visualizza user@host.
Quello dipende dal file ~/.bashrc. Prova ad aggiungere:

export PS1="\u@\H:\w\$ "

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

atomix600 ha scritto:quando uscì kde sc 4.5.0 phobos ebbe gli stessi problemi di freezing di dolphin e riuscì a risolverli pacchettizzando una versione aggiornata di dbus, in attesa degli aggiornamenti ufficiali di pat. A lui funzionò. Trotto, potresti provare. Ti scarichi anche il pacchetto "originale" così in caso di problemi torni alla versione di dbus della Slack
Ho compilato dbus 1.3.1 usando lo slackbuild di Pat a meno della patch perchè fa riferimento alla versione 1.2 e pare che il problema non sia più presente.

EDIT: Ho ricompilato applicando la patch anche se non per la 1.2 perchè la situazione a livello di processi non mi pareva identica a prima, ditemi se ho fatto bene o meno.

RIEDIT: La patch perchè necessaria. :)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Riassumendo, per chi non avesse letto i miei precedenti post, io non ho mai avuto freeze totali di Dolphin con KDE 4.5.0 ma, come molti altri utenti, ho riscontrato frequentissimi (anche più di uno al minuto) blocchi da circa 10 s passando con il mouse (o cliccando con il tasto destro) sull'icona di un file; il problema è dovuto al fatto che Dolphin resta in attesa dei metadati relativi a quello stesso file e capita spesso che tali metadati arrivino appunto dopo 10 - 15 s.

I package per KDE 4.5.0 e 4.5.1 di Alien Bob contengono già una apposita patch, che però per molti utenti (me compreso) non è sufficiente; su bugzilla è stato accertato che il colpevole è DBus 1.2.x e si consiglia vivamente il passaggio a DBus >= 1.3.1.
Ho scaricato allora il sorgente di DBus 1.3.1 da freedesktop.org e lo ho ricompilato e installato con lo SlackBuild di Pat; da allora, il problema è completamente scomparso, sia su KDE 4.5.0, sia su KDE 4.5.1.

Attenzione al fatto che questo aggiornamento è molto delicato e deve essere fatto da telinit 1 in modo da uccidere prima DBus e tutti i programmi che lo usano; dopo l'aggiornamento, per sicurezza, conviene riavviare il computer.

Un altro aspetto importantissimo è che è necessario usare upgradepkg con i parametri --reinstall e --install-new in modo da cancellare ogni traccia del vecchio package DBus.

Ovviamente, poi, si presuppone che chi installa KDE 4.5.0 o 4.5.1 sia già in Current in modo da avere tutte le dipendenze necessarie.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Io spesso avevo freeze di attesa, qualche volta si chiudeva anche, ora è tutto sparito.
Perchè Alien Bob non effettua l'upgrade di dbus in current?
Ultima modifica di Trotto@81 il mar 7 set 2010, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Rispondi