Amarok vs CD - eterna delusione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

Questo programma, mi spiace dirlo, ma è un eterno incompiuto!
Capisco che oramai i cd originali non li comperi più nessuno, ma chi come me ne ha molti e desidera ascoltarli
mentre è al pc usando quello che oramai per gli mp3 è il player principale, scopre che per il software in oggetto
la cosa è molto laboriosa, ai limiti del ridicolo, con un ritardo nella prima riproduzione assurdo e senza informazioni
prelevabili da cddb o similari.
Sono alla versione 2.3.1, non ci penso nemmeno ad aggiornare, perchè so benissimo che non cambierà nulla, e perchè
mai dovrebbe esserlo se da anni è rimasto tutto immutato?

So benissimo che ci sono altri programmi open che eseguono questa operazione divinamente, ma perchè mai dovrei
usare due player quando questo si spaccia per "tutto fare"?

EDIT: Avevo dimenticato di aggiungere che nella riproduzione dei cd, crasha in continuazione tra una traccia e l'altra, che amarezza.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da phobos3576 »

Trotto@81 ha scritto:Sono alla versione 2.3.1, non ci penso nemmeno ad aggiornare, perchè so benissimo che non cambierà nulla, e perchè mai dovrebbe esserlo se da anni è rimasto tutto immutato?
Fai benissimo a non aggiornare!

Nella 2.4.0, infatti, è ricomparso un vecchio bug a causa del quale i CD Audio vengono rilevati ma non riprodotti; premendo "Play" non succede nulla.
Il forum di Amarok, come al solito, è stato bombardato di proteste e insulti ma l'unica risposta assurda fornita da uno sviluppatore è stata: "Amarok non è stato scritto per gestire i CD Audio". :-k

Io ho rinunciato da tempo ad arrabbiarmi e ormai lo uso solo per ascoltare le radio on-line; per il resto è inservibile in quanto crasha continuamente.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da gigiobagiano »

Sì è una gran fetecchia questa cosa e sembra che tutti se ne freghino altamente del problema...le alternative non mancano solo che non è possibile che uno dei player principali di kde non sia in grado di riprodurre un cd nel 2011...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

phobos3576 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Sono alla versione 2.3.1, non ci penso nemmeno ad aggiornare, perchè so benissimo che non cambierà nulla, e perchè mai dovrebbe esserlo se da anni è rimasto tutto immutato?
Fai benissimo a non aggiornare!

Nella 2.4.0, infatti, è ricomparso un vecchio bug a causa del quale i CD Audio vengono rilevati ma non riprodotti; premendo "Play" non succede nulla.
Il forum di Amarok, come al solito, è stato bombardato di proteste e insulti ma l'unica risposta assurda fornita da uno sviluppatore è stata: "Amarok non è stato scritto per gestire i CD Audio". :-k

Io ho rinunciato da tempo ad arrabbiarmi e ormai lo uso solo per ascoltare le radio on-line; per il resto è inservibile in quanto crasha continuamente.
Se gli sviluppatori sono talmente arroganti da rispondere così ai suggerimenti della comunità vuol dire che questo programma ridicolo rimarrà tale a vita.
Non ho le capacità o le conoscenze, altrimenti avrei scritto qualcosa di alternativo e SERIO, alla faccia di Amarok.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da erio »

non vorrei dire una scemata ma premesso che amarok dopo l'abbandono di shoutcast non lo uso piu' ma i cd li apre e apre anche i lettorini da quattrolire,parlo di amarok in current,ma le prove ne ho fatte poche,ma funzionava

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

erio ha scritto:non vorrei dire una scemata ma premesso che amarok dopo l'abbandono di shoutcast non lo uso piu' ma i cd li apre e apre anche i lettorini da quattrolire,parlo di amarok in current,ma le prove ne ho fatte poche,ma funzionava
Il problema è come li apre, roba da medio evo, l'operazione più semplice di questo mondo.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da phobos3576 »

erio ha scritto:non vorrei dire una scemata ma premesso che amarok dopo l'abbandono di shoutcast non lo uso piu' ma i cd li apre e apre anche i lettorini da quattrolire,parlo di amarok in current,ma le prove ne ho fatte poche,ma funzionava
La versione 2.3.x funzionava anche a me con i CD ma solo con il backend Xine di Phonon; a leggere i commenti sul forum di Amarok pare però che la quantità di utenti che ha problemi con la 2.4 sia veramente enorme.
Probabilmente, la 2.4.x comincia ad adattarsi al nuovo KDE4 4.6.x che ha abbandonato il supporto ad HAL; il problema è: quanti utenti stanno usando KDE 4.6?

Anche l'idea di appoggiarsi a Phonon è una follia assoluta; infatti, gli stessi sviluppatori di Amarok affermano che buona parte dei crash del loro programma sono dovuti proprio a quel patetico motore multimediale (un vero e proprio aborto che infatti a sua volta si appoggia ad ALSA).
Ho scritto allora agli sviluppatori di Amarok per far notare che Phonon è parte integrante di KDE, esattamente come lo stesso Amarok, per cui tra chi gestisce i due progetti ci dovrebbe essere un minimo di collaborazione; mi hanno risposto di rivolgermi direttamente a chi sviluppa Phonon.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da EmaDaCuz »

Offtopic: KDE, sia come DE che come programmi collegati, sta diventando sempre piu' ridicolo.
L'avevo detto in tempi non sospetti, quando KDE 4 era appena uscito, che avevano fatto il passo piu' lungo della gamba. Progetto ambizioso, ma con pochi mezzi e poca comunicazione tra i vari rami di sviluppo. Il risultato e' sotto gli occhi di tutti... scusate per lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

Non posso che confermare e con grande dispiacere.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da lablinux »

Anche perché l'alternativa a KDE è Gnome (come "completezza"), ma non c'è su slackware.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

Ma Gnome non mi ha mai ispirato simpatia e poi le Qt notoriamente sono superiori, peccato non le sappiano valorizzare.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da lablinux »

Mah, io mi trovo bene con gnome (debian)
Kde 4 non riesco ad apprezzarlo. Forse la 4.6 mi farà ricredere.
Con slackware uso xfce e mi piace, non è a livelli di Kde e Gnome (anche se ne usa una parte) ma fa il suo sporco lavoro.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Ma Gnome non mi ha mai ispirato simpatia e poi le Qt notoriamente sono superiori, peccato non le sappiano valorizzare.
Puoi motivare questa affermazione ?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da Trotto@81 »

navajo ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ma Gnome non mi ha mai ispirato simpatia e poi le Qt notoriamente sono superiori, peccato non le sappiano valorizzare.
Puoi motivare questa affermazione ?
Le GTK sono meno complete delle Qt, le prime sono solo un toolkit grafico, per fare molte cose deve appoggiarsi a librerie esterne, tipo la consultazione di db, se con la versione 3 sono stata ampliate non saprei dirti, correggimi se sbaglio.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Amarok vs CD - eterna delusione

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:
navajo ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ma Gnome non mi ha mai ispirato simpatia e poi le Qt notoriamente sono superiori, peccato non le sappiano valorizzare.
Puoi motivare questa affermazione ?
Le GTK sono meno complete delle Qt, le prime sono solo un toolkit grafico, per fare molte cose deve appoggiarsi a librerie esterne, tipo la consultazione di db, se con la versione 3 sono stata ampliate non saprei dirti, correggimi se sbaglio.
Questo non è per forza uno svantaggio. Ci sono programmatori per esempio che amano le GTK proprio per il fatto che le puoi usare con linguaggi diversi e con tool diversi. Una superiorità non è decisa solo da questo.
UN aspetto del genere può essere un plus per alcuni, e un minus per altri.

Rispondi