Errore durante compilazione kernel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Errore durante compilazione kernel

Messaggio da shark1500 »

Perche` memtest non si ferma mai. Continua all'infinito. Bisogna guardare il parametro "pass" che conta quante volte ha fatto il test. Se dopo due ore non c'erano errori probabilmente la RAM e` a posto

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Errore durante compilazione kernel

Messaggio da joe »

Bene farò una riprova tenendo in mente il funzionamento di memtest...

Un'altra domandona riguardo il download dei sorgenti del kernel...
Io ho una connessione internet lenta ed instabile, uso un cellulare come modem e sono in zona digitalsfortunata...
M'è successo scaricando il kernel in formato ".xz" di ritrovarmi dopo un'ora di download con un file non utilizzabile.

Come potrei comportarmi per evitare questo fatto?
Per esempio mi viene in mente che via bittorrent il check sulla bontà dei pezzetti scaricati è praticamente istantaneo e questa potrebbe essere una buona soluzione, ma il kernel viene distribuito via bittorrent?
Altra opzione che mi pare aver visto su kernel.org sarebbe rsync... anche in quel caso si ovvierebbe alla corruzione del file durante il download penso giusto?
Mi piacerebbe avere qualche da voi qualche commento in merito e magari qualche idea...

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Errore durante compilazione kernel

Messaggio da shark1500 »

Se riesci a trovare una volta una connessione stabile ti consiglio di scaricare tutto il git, con il quale puoi creare le varie patch e i vari archivi direttamente offline e ogni volta scarichi solo le diff.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Errore durante compilazione kernel

Messaggio da joe »

Ma io non sono decisamente un compilatore dell'ultimo grido... voglio dire, mi accontento di solito del kernel di default che Pat mette in slackware. Solo se necessario ricorro al passaggio all'ultimo kernel uscito....
Pertanto se io scaricassi tutto il git oggi... e magari avessi bisogno dell'ultimo kernel uscito tra un anno? Che vantaggi avrei? La versione del kernel sarebbe cambiata di brutto e l'ipotetica "diff" sarebbe qualcosa di veramente ingombrante dico bene?

Rispondi