Pagina 1 di 1

petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 10:33
da puzuma
Ciao a tutti,

segnalo questa iniziativa per tentare di convincere la RAI a buttare silverlight e adottare qualcosa di compatibile con Linux:

http://www.change.org/it/petizioni/rai- ... e_petition

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 10:59
da Loris
Firmata!

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 11:46
da aschenaz
Ci sono! :thumbright:

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 11:54
da Trotto@81
Ho firmato, ma non con la mia mail, non voglio immondizia nella casella di posta. Il traguardo è ancora lontano.

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 13:37
da 6C33C
Ci sono anch' io. :p

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 14:14
da brg
Un po' fuori tempo massimo questa petizione, visto che il bando per la fornitura di servizi di diffusione tramite protocollo IP per i prossimi due anni è stato appena fatto: http://www.rainet.it/dl/FornitoriRainet/bando02.html .

Ci sono almeno tre problemi con la diffusione della programmazione RAI in rete:
  • Il primo bando o giù di lì venne vinto da Microsoft e tutta l'informatizzazione della RAI è avvenuta su tecnologie Microsoft.
  • Il passaggio a tecnologie concorrenti tipo Flash potrebbe non essere un gran passo avanti, visto che, per ragioni esterne alla RAI stessa, molti dei contenuti dovranno essere criptati e Flash per Linux non supporta i DRM.
  • L'unica alternativa viabile probabilmente sarebbe HTML5 con supporto DRM, che è nuovissimo e quindi difficilmente lo vedremo pionieristicamente implementato nel sito RAI, senza contare che al momento non so se sia fruibile sotto Linux

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 17:30
da puzuma
brg ha scritto:Un po' fuori tempo massimo questa petizione
questo non lo sapevo. Grazie per l'informazione. Leggo che le aziende che possono partecipare devono aver fatturato almeno 3 M€ in servizi analoghi, direi che rimangono solo un paio di big che ovviamente spingeranno per la loro tecnologia proprietaria.

è anche vero che Linux e DRM non vanno molto daccordo, probabilmente avrebbe più senso "etico" una petizione per chiedere che i contenuti della RAI non fossero protetti da lucchetti. Del resto ogni possessore di PC è tenuto a pagare il canone a prescindere da che OS ha istallato, quindi il DRM per la RAI ha davvero poco senso, ma probabilmente ne ha molto per chi vende i contenuti alla RAI stessa.

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 22:46
da erio
la petizione e' giusta,silverlight per i drm o la storia della card tvsat non distribuite,la rai.alien bob con wine-pipelight ha fatto un alternativa funzionante per usare silverlight in linux,e' un po' brigosa,ma funziona.

Re: petizione RAI

Inviato: lun 27 gen 2014, 23:01
da Vito
firmata!

Re: petizione RAI

Inviato: mar 28 gen 2014, 8:16
da aschenaz
erio ha scritto:la petizione e' giusta,silverlight per i drm o la storia della card tvsat non distribuite,la rai.alien bob con wine-pipelight ha fatto un alternativa funzionante per usare silverlight in linux,e' un po' brigosa,ma funziona.
Ci sarebbe anche quell'estensione di Firefox (raismth), che, almeno quando l'ho usata io, funzionava abbastanza...

Re: petizione RAI

Inviato: mar 28 gen 2014, 10:20
da Trotto@81
Deve funzionare nativamente, non tutti sono in grado di armgeggiare con il PC.