Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da lablinux »

Come da titolo, vorrei installare l'ultima versione in italiano soppiantando l'attuale versione 17.
Vorrei evitare di scaricare il borwser posizionandolo in /opt, preferirei installare il pacchetto. Sapete se c'è in rete il tgz?

PS accetto qualsiasi consiglio sul come rendere più stile kde il browser.

Quasi dimenticavo, uso la 14.1 a 64 bit.


Ringrazio per qualsiasi risposta (anche un "te lo dico da amico, fatti un pacchetto tuo")
Ultima modifica di lablinux il gio 4 set 2014, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano

Messaggio da ponce »

se non vuoi dedicare qualche ora a compilartelo (io in genere lo faccio, ma il binario non si puo' redistribuire), "dai retta a me", usa lo script di ruario per generare un pacchetto dai binari distribuiti dalla mozilla foundation: da root

Codice: Seleziona tutto

wget https://gist.githubusercontent.com/ruario/9672798/raw/8a1820e4250cb01fedb467c8f8469cc1de721212/latest-firefox
chmod +x latest-firefox
FFLANG=it VERSION=32.0 ./latest-firefox
pensera' poi lo script a scaricare il tarball e reimpacchettartelo (con i file ricollocati secondo le "prassi slackwariste") in /tmp.

comunque, usando gli aggiornamenti di slackpkg dovresti gia' aggiornare all'ultima versione esr (extended support release) della 14.1, la 24.7.0esr (in inglese, pero' compilata direttamente su quella versione di Slackware).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Firefox - ultima versione in italiano

Messaggio da lablinux »

Grazie questa sera ci provo.
Si la versione è la 24 e non la 17. E' che dalla 30 (se non erro) l'interfaccia è parecchio cambiata.

[assolutamente infattibile per me] Il binario non si può ridistribuire a meno di cambriargli loghi e nome (stile iceweasel di debian) [/assolutamente infattibile per me]

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Firefox - ultima versione in italiano

Messaggio da lablinux »

ottimo funziona benissimo.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da tano70 »

scusate io ho la current della 64 bit mi trovo già firefox 32 e thunderbird 31.1 ma li ho entrambi in inglese nonostante la mia slackware sia settata in italiano, sto impazzendo....ma come diavolo faccio a mettere entrambi in italiano?? non voglio riscaricare nulla ne tantomeno fare la procedura indicata in questo post, ci sta un modo per italianizzare i programmi che ho già??

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da ponce »

se hai gia' le applicazioni in inglese e vuoi usare quei pacchetti puoi anche scaricarti i langpack

https://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org ... xpi/it.xpi
https://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org ... xpi/it.xpi

pero' poi li devi aggiornare a mano quando escono le nuove release.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da tano70 »

ti ringrazio :) intanto ho sistemato firefox scaricando il file dal primo link che hai messo e tutto è andato per il verso giusto. Ma dal secondo link non ho capito che file era, in quanto non me lo fa mettere e mi dice che è una versione non compatibile. Ad ogni modo devo aggiornare in italiano anche thunderbird (il client email che adesso è in versione 31.1 l'ultima disponibile) ma non capisco la procedura da fare, devo agire direttamente dal programma di posta e cliccare su qualcosa di specifico?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da ponce »

dai menu' di thunderbird devi andare su Tools -> Add-ons.
accanto alla finestrella di ricerca in alto a destra c'e' un menu' a tendina: in quel menu' scegli "Install Add-on From FIle" e seleziona il file it.xpi linkato sopra (che avrai scaricato precedentemente da qualche parte con wget).
una volta installato, riavvia thunderbird.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da tano70 »

ponce ha scritto:dai menu' di thunderbird devi andare su Tools -> Add-ons.
accanto alla finestrella di ricerca in alto a destra c'e' un menu' a tendina: in quel menu' scegli "Install Add-on From FIle" e seleziona il file it.xpi linkato sopra (che avrai scaricato precedentemente da qualche parte con wget).
una volta installato, riavvia thunderbird.
é quello che ho fatto (ci ero arrivato da me per intuizione, visto che non trovavo altri menu che mi permettevano di integrare un file esterno), messo il file da add ons, mi compare un nuovo menu con appunto la scritta Language, con a lato il plugin italiano che ho scaricato, riavviato thunderbird ma mi resta sempre in lingua inglese :-k

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da ponce »

tano70 ha scritto:scusate io ho la current della 64 bit mi trovo già firefox 32 e thunderbird 31.1 ma li ho entrambi in inglese nonostante la mia slackware sia settata in italiano
come hai fatto per settare in italiano la tua slackware?

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da tano70 »

ponce ha scritto:
tano70 ha scritto:scusate io ho la current della 64 bit mi trovo già firefox 32 e thunderbird 31.1 ma li ho entrambi in inglese nonostante la mia slackware sia settata in italiano
come hai fatto per settare in italiano la tua slackware?
adesso a naso non ricordo bene, avrò inserito qualche settaggio in qualche conf...ma essendo a lavoro non posso dirti con precisione, se comunque mi dai una dritta tu sul modo corretto di settare la distro in italiano posso vedere stasera quando rientro a casa se feci allo stesso modo.

EDIT: se non ricordo male ho seguito questa guida:
http://toshidex.org/2011/01/25/settare- ... -italiano/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da ponce »

credo che si vada un po' OT, comunque riguardo al link che hai postato credo possa andare...

posso comunque indicarti come forzare la lingua italiana su thunderbird dopo aver installato il language pack:
- dal menu scegli Edit -> Preferences: nella schermata "General", nella voce "Thunderbird Start Page" metti come "Location" la stringa "about:config": copia e incolla da qualche parte la stringa vecchia cosi' poi la potrai ripristinare;
- chiudi e riapri thunderbird;
- al riavvio clicca su "I'll be careful, I Promise!" e nella schermata successiva digita nella barra di ricerca delle preferenze la stringa "general.useragent.locale";
- cliccaci sopra due volte e settala a "it-IT" (da "en-US");
- rimetti la stringa vecchia come Location della Thunderbird Start Page (nelle preferenze generali) e riavvia thunderbird.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Firefox - ultima versione in italiano [Risolto]

Messaggio da tano70 »

Perfetto!! stasera provo e ti faccio sapere. Intanto grazie tante per la disponibilità :thumbright:

fatto e funziona :thumbright: grazie per il suggerimento

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox - ultima versione in italiano

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:se non vuoi dedicare qualche ora a compilartelo (io in genere lo faccio, ma il binario non si puo' redistribuire), "dai retta a me", usa lo script di ruario per generare un pacchetto dai binari distribuiti dalla mozilla foundation: da root

Codice: Seleziona tutto

wget https://gist.githubusercontent.com/ruario/9672798/raw/8a1820e4250cb01fedb467c8f8469cc1de721212/latest-firefox
chmod +x latest-firefox
FFLANG=it VERSION=32.0 ./latest-firefox
pensera' poi lo script a scaricare il tarball e reimpacchettartelo (con i file ricollocati secondo le "prassi slackwariste") in /tmp.

comunque, usando gli aggiornamenti di slackpkg dovresti gia' aggiornare all'ultima versione esr (extended support release) della 14.1, la 24.7.0esr (in inglese, pero' compilata direttamente su quella versione di Slackware).


Salve a tutti,scusate se ritorno su questo argomento,vorrei solo sapere dove diavolo trovo i binari per la compilazione di firefox??

Inoltre se seguo la procedura descritta,e scarico lo script,lo stesso script dove va a finire?
Lo devo scaricare ogni volta?

In pratica non ho capito come funziona sta cosa,per farla non ci sono problemi,ma vorrei capire meglio a cosa servono i comandi riportati...qualcuno mi aiuta?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox - ultima versione in italiano

Messaggio da ponce »

Black bart ha scritto:
ponce ha scritto:se non vuoi dedicare qualche ora a compilartelo (io in genere lo faccio, ma il binario non si puo' redistribuire), "dai retta a me", usa lo script di ruario per generare un pacchetto dai binari distribuiti dalla mozilla foundation: da root

Codice: Seleziona tutto

wget https://gist.githubusercontent.com/ruario/9672798/raw/8a1820e4250cb01fedb467c8f8469cc1de721212/latest-firefox
chmod +x latest-firefox
FFLANG=it VERSION=32.0 ./latest-firefox
pensera' poi lo script a scaricare il tarball e reimpacchettartelo (con i file ricollocati secondo le "prassi slackwariste") in /tmp.

comunque, usando gli aggiornamenti di slackpkg dovresti gia' aggiornare all'ultima versione esr (extended support release) della 14.1, la 24.7.0esr (in inglese, pero' compilata direttamente su quella versione di Slackware).


Salve a tutti,scusate se ritorno su questo argomento,vorrei solo sapere dove diavolo trovo i binari per la compilazione di firefox??
come dicevo sopra, li scarichera' automaticamente lo script: se non specifichi la variabile VERSION, prendera' l'ultima versione stabile disponibile.
Inoltre se seguo la procedura descritta,e scarico lo script,lo stesso script dove va a finire?
nella directory da cui lanci il comando per scaricarlo.
Lo devo scaricare ogni volta?
no.

Rispondi