Driver video Intel

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Driver video Intel

Messaggio da py67 »

Buon giorno a tutti, ,magari qualcuno può darmi una dritta dopo un pomeriggio alla ricerca in internet (senza risultati, come l'Inter :( ), ho un piccolo server con una scheda madre della Asrock la q1900-itx, con video integrata e faccendo un lspci -nn | grep VGA mi salta fuori questo, 00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Graphics & Display [8086:0f31] (rev 0c). Sul server è montato una Debian wheezy, da repository backport ho installato xserver-xorg-video-intel, il tutto parte ma non vi è nessuna accelerazione, usando Xbmc i film i video sono tutti rallentati e sgranati, in definitiva sembra di usare i driver vesa il mio xorg.conf è la seguente:

Section "Device"
### Available Driver options are:-
### Values: <i>: integer, <f>: float, <bool>: "True"/"False",
### <string>: "String", <freq>: "<f> Hz/kHz/MHz",
### <percent>: "<f>%"
### [arg]: arg optional
#Option "ShadowFB" # [<bool>]
#Option "Rotate" # <str>
#Option "fbdev" # <str>
#Option "debug" # [<bool>]
Identifier "Card0"
Driver "fbdev"
BusID "PCI:0:2:0"
EndSection

Section "Device"
### Available Driver options are:-
### Values: <i>: integer, <f>: float, <bool>: "True"/"False",
### <string>: "String", <freq>: "<f> Hz/kHz/MHz",
### <percent>: "<f>%"
### [arg]: arg optional
#Option "ShadowFB" # [<bool>]
#Option "DefaultRefresh" # [<bool>]
#Option "ModeSetClearScreen" # [<bool>]
Identifier "Card1"
Driver "intel"
BusID "PCI:0:2:0"
EndSection


creato con X -configure, ho cambiato a mano Driver "vesa" a Driver "intel"

ma niente.

Buona giornata a tutti, grazie

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver video Intel

Messaggio da py67 »

Allora i driver sono Ok ho scoperto che il mio problema era XBMC, cioè in VLC i videi vanno bene e sono fluidi ma in XBMC tutto sembra al rallentatore, idee?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Driver video Intel

Messaggio da rik70 »

Rallentano solo i video o anche la GUI non è fluida?

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver video Intel

Messaggio da py67 »

rik70 ha scritto:Rallentano solo i video o anche la GUI non è fluida?
Ciao grazie del tuo interesse, solo i video, ma solo con XBMC, ho paura che sia perche la Sk madre ha una GPU Bay Trail (almeno leggendo in giro cosi sembra non compatibile con XBMC, versione 12.3)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Driver video Intel

Messaggio da rik70 »

Ciao,
uhm... mi sembra strano: il tuo hw dovrebbe andare più che bene con XBMC. Dove l'hai letto che la gpu non è compatibile?

Come lo avvii XBMC da debian? Sei su un desktop/WM con effetti grafici o compositore abilitati? Se sì prova a disabilitarli.

Altrimenti. per toglierti ogni dubbio, installa l'ultima Openelc su una chiavetta e vedi se va.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver video Intel

Messaggio da py67 »

rik70 ha scritto:Ciao,
uhm... mi sembra strano: il tuo hw dovrebbe andare più che bene con XBMC. Dove l'hai letto che la gpu non è compatibile?

Come lo avvii XBMC da debian? Sei su un desktop/WM con effetti grafici o compositore abilitati? Se sì prova a disabilitarli.

Altrimenti. per toglierti ogni dubbio, installa l'ultima Openelc su una chiavetta e vedi se va.
Su Debian XBMC lo avvio spesso in Standalone, qualche volta su Desktop/LXDE, zero effetti grafici, proverò a fare come dici tu installero OpenElec su una chiavetta per la prova.

Rispondi