OpenWrt e access point casalingo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

OpenWrt e access point casalingo

Messaggio da rik70 »

S'è parlato molto in questo forum di router casalinghi più o meno economici e volevo condividere con voi alcuni esperimenti.

Antefatto:
ho un router dell'ISP in comodato gratuito e posso usare solo questo per via del voip. Benché non ne abbia bisogno, la parte wireless è a dir poco pessima e il supporto tecnico non ne parliamo - anche se ne abbiamo già parlato.

L'esistenza di OpenWrt mi era già nota grazie a qualcuno di voi. Scorrazzando per il web in cerca d'altro, scopro che c'è una build anche per il raspberry. Vuoi vedere che ci esce un access point con quello che ho in casa?

Ok installo tutto su una sdcard e inizia l'avventura:
porta ethernet collegata al router, chiavetta wireless sulla usb, boot e configurazione della rete. Tutto procede senza intoppi. Access point sul canale 3, HT mode (802.11n) forzato a 40MHZ, sicurezza WPA-PSK e cifratura forzata su CCMP(AES). Attacco un'altra chiavetta al PC con la slack e mi connetto.

Questo il risultato:
Immagine

:shock:

Test della linea: http://testmy.net/db/JuLRNfg.ijqavKL - ADSL 8MBIT: me l'hanno portata a 7 in download e 1megabit in upload. Prima era 8/512.

Inzomma, niente a che vedere col wireless "nativo" del router.
E le chiavette usb sono "economiche":
netgear WNA1100 per il Master;
sitecom N150 per il client.

A voi i commenti.

Ciao

Rispondi