Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da robbybby »

Come dal titolo, quale distribuzione usare sul Banana Pi per un NAS? Un semplice NAS Samba + NFS, con rete wireless. L'uso sarà per backup e anche come serverino svn e/o già (quindi già andiamo oltre il NAS). Niente bestie da soma, o corsi d'acqua :shock:
Preferisco il banana al raspberry per via del connettore sata e della maggiore potenza di calcolo.
Come distribuzioni per il momento ho visto Bananian, generica, ma che mi attrae proprio per questo. Inoltre può usare i pacchetti Debian (per ARM) e mi sembra che sia parecchio attiva.
OpenMediaVault è il caso di usarlo? Potrei anche fare tutto con una shell con ssh, non è che mi serva l'interfaccia grafica.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da rik70 »

Omvault potrebbe girare, probabilmente però con qualche trucco. Mi sembra che il bananapi abbia un bootloader tutto suo, non compatibile col raspberry.

Ma verificalo, perché ne so quanto te.

Edit:
anche openwrt non è male, ma vale lo stesso discorso.

Edit2:
Comunque occhio prima dell'acquisto, perché le immagini per raspberry solitamente sono ridotte all'osso. Quindi kernel minimali, etc.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da robbybby »

Su Banania SSH c'è, il server FTP c'è, Samba c'è, quindi ci dovrebbe essere tutto quello che mi serve. Mi farebbe comodo anche un server SVN e/o GIT. Non i sembrano pacchetti grossi, comunque dovrei controllare se è possibile installarli sul Bananino. E' comunque tutta roba che non abbisogna dell'interfaccia grafica. Il server svn dell'azienda dove lavoravo l'ho sempre gestito solo attraverso una shell con SSH.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da rik70 »

C'è anche una versione di archlinux volendo.

Non so se hai letto, ma pare che l'interfaccia di rete raggiunga al massimo i 500MBit/s o giù di lì. Ma penso sia sufficiente, o no?

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da idefix »


rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da rik70 »

idefix ha scritto:qua ci sono diverse scelte:

http://www.lemaker.org/resources/9-38/image_files.html
Figo, grazie.

Mi sa che ci faccio un pensierino anch'io. Ho verificato che sul raspi con un hdd usb2 esterno non si va oltre i 35.3MB/s

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da robbybby »

35 MByte/s è all'incirca il limite dell'usb 2.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da robbybby »

rik70 ha scritto: Non so se hai letto, ma pare che l'interfaccia di rete raggiunga al massimo i 500MBit/s o giù di lì. Ma penso sia sufficiente, o no?
Abbondantemente sufficienti per i miei scopi. Il parametro principale sono i bassi consumi.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da lablinux »

Per raspberry, pidora (fedora 20) mi è sembrata la più perfomante. Raspbian, debian wheezy, è quella consigliata e direi che è leggermente più lenta (ma a sensazioni con xfce), ma è quella più consigliata.
Arch non l'ho provata e slackware è vermante lenta (sempre a livello di interfaccia), in oltre l'installazione è eterna rispetto alla versione debian e fedora che sono già preconfezionate (immagini iso) e pronte all'uso.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Quale distribuzione sul Banana Pi per un NAS?

Messaggio da Bart »

robbybby ha scritto:Come dal titolo, quale distribuzione usare sul Banana Pi per un NAS? Un semplice NAS Samba + NFS, con rete wireless. L'uso sarà per backup e anche come serverino svn e/o già (quindi già andiamo oltre il NAS). Niente bestie da soma, o corsi d'acqua :shock:
Preferisco il banana al raspberry per via del connettore sata e della maggiore potenza di calcolo.
Come distribuzioni per il momento ho visto Bananian, generica, ma che mi attrae proprio per questo. Inoltre può usare i pacchetti Debian (per ARM) e mi sembra che sia parecchio attiva.
OpenMediaVault è il caso di usarlo? Potrei anche fare tutto con una shell con ssh, non è che mi serva l'interfaccia grafica.
Ciao, da quanto ho potuto toccare con mano Bananian mi sembra quella più indicata al momento. E' quella "ufficiale" anche se è un progetto esterno.
Se vuoi Slackware è disponibile un'immagine di un installato base dal quale partire: http://www.srchack.org/article.php?stor ... 2218385516
L'immagine funziona, provata poche settimane fa.
Per quello che vuoi fare te io utilizzerei bananian: con poco sforzo fai tutto. :thumbright:

Rispondi