configurazioni postfix

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

configurazioni postfix

Messaggio da ZeroUno »

Salve.

Sto configurando un postfix in una architettura frontend/backend.
In pratica un mailserver che contatta il mio dominio contatta l'smtp esposto su internet.
Questo fa verifica antispam ecc e se tutto va a buon fine instaura una connessione smtp con il mailserver di backend che provvede a salvare nelle mailboxes.

Fin quì nessun problema. Ci sono due cose che devo fare se sono fattibili:
1) non so se è possibile da protocollo o se c'è qualche escamotage. Quando un mailserver mi invia una mail, se questa passa l'antispam e altri controlli, il relay risponde al mittente con un 250Ok, poi mette in coda e inoltra al backend. In caso qualcosa va storto sul backend, il frontend ormai ha risposto ok al mittente. In caso di problemi con il backend l'unico modo per comunicare il fallimento è generare la dsn. Invece sarebbe interessante se invece di 250Ok attendesse piuttosto una risposta dal backend e inoltrasse quella piuttosto.

2) in caso per qualche motivo il frontend debba generare e consegnare una dsn all'esterno, a seconda della configurazione questa dsn viene consegnata direttamente al relay mittente oppure inoltrato al backend che provvede poi in qualche modo a consegnarlo. Io ho un terzo relay che è dedicato alle mail in uscita e vorrei impostare che il frontend inoltri direttamente tutte le dsn a questo terzo relay. Servirebbe quindi qualcosa tipo dsn_relay_host ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno sa come fare?

Il primo punto non è probabilmente fattibile, ma il secondo si, sono non so se c'è un modo elegante tipo un settaggio che gli dica di consegnare le dsn che genera ad un determinato relay, oppure devo inventarmi qualcosa per farglielo capire per altre strade.


Chi sa aiutarmi?

Grazie
Matteo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi