Unicode - facciamo il punto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Unicode - facciamo il punto

Messaggio da joe »

Vorrei impostare il mio sistema in modo che, sia in console che sotto X server, tutte (oqquasi) le applicazioni e tutto il sistema parlasse unicode. Non solo ma ovviamente vorrei che il tutto fosse coerente con la mia tastiera italiana.

Ci sono diversi punti in cui bisogna agire, in rete si trovano parecchi documenti, ma potrebbero essere anche roba vecchiotta. Anche su questo forum ne avevamo parlato anni addietro.
Ma oggi come oggi, qual'è lo stato di fatto riguardo "unicode"?

Ho visto che nella current Pat ha introdotto Unicode di default, ma a me che sono su 14.2 interessa più che altro un documento che possa seguire per impostare tutto e ottenere un sistema unicode che parli Italiano.

Avete qualche suggerimento su qualche documento da leggere in perito, magari qualcosa di un po' sintetico e applicativo...?

Ne metto due io intanto:
http://www.slackwiki.com/Utf-8_linux_console
http://docs.slackware.com/slackware:localization

Inizio con una carrellata di punti da soddisfare, alcuni non necessariamente indispensabili (appunto magari è roba vecchia che non serve più):
1. all'avvio del kernel va aggiunto il parametro "vt.default_utf8=1"
2. $LANG va settata a it_IT.UTF-8 in /etc/profile.d/lang.sh
3. impostare un font per la console che supporti unicode aiutandosi con "setconsolefont", va impostato poi in /etc/rc.d/rc.font
4. impostare la mappatura della tastiera in /etc/rc.d/rc.keymap servirebbe una mappatura che supporti unicode, ma per l'italiano sembrerebbe esserci qualche limite se non ricordo male (io ho un banel "it.map", non so se sia corretto per lo scopo)
5. vi sono script tpo unicode_start che dovrebbero facilitare il steup ma non li conosco

A questo punto si dovrebbe avere una console in cui si può leggere e scrivere in unicode. Poi bisogna mettere apposto il server grafico X che in fatto di "lettura" dovrebbe ereditare il "locale". Invece per quanto riguarda la scrittura deve essere impostato indipendentemente.

6. impostare la tastiera e il suo layout corretto /etc/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf

Che cosa ne pensate?

Io già avrei qualche dubbio.
- quel parametro del kernel come lo si da in pasto a Grub2? Basta metterlo dopo in fondo alla riga del kernel nel grub.cfg?
- come scegliere il font? avete consigli circa un font da console che sia unicode compatibile?

Se vi va di aggiungere o specificare qualcosa, penso sia utile a tutti perchè i documenti sopra sono comunque datati e non si riferiscono specificatamente all'italiano.
Grazie mille in anticipo! :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Unicode - facciamo il punto

Messaggio da conraid »

Ora non ricordo che sia tutto, comunque anche in current alcuni problemi continuano, soprattutto con le pagine del manuale e gli errori mostrati. Ed una certa differenza di gestione sia di ut8 sia della tastiera tra X e console.

Comunque
1) in grub GRUB_CMDLINE_LINUX="vt.default_uf8=1" nel file /etc/default/grub
3) il font te lo cerchi :) Comunque va bene quello di default in slackware mi sembra
4) aggiungi euro2.map (aggiunge altgr+e per l'euro)
5) io uso /usr/bin/unicode_start lat9w-16 in rc.local non so però se serve ancora o servirà.
6) su X ci son meno problemi

Rispondi