Pagina 1 di 1

Criptare partizione Linux/Windows

Inviato: mer 25 lug 2018, 0:10
da targzeta
Ciao a tutti,
generalmente uso cifrare la partiziono che contiene i miei dati sia sugli HD esterni sia sui PC. La domanda è semplice, esiste un formato compatibile anche con Windows? Ho un HD esterno che mi piacerebbe fosse "aperto" anche da PC Windows.

Attualmente il mio HD ha una partizione cifrata con LUKS e formattata con un filesystem NTFS. Ho visto che esiste FreeOTFE ma sembra un po' datato. Sembra interessante perché esiste anche la versione portable.

Qualcuno di voi lo usa o ha alternative da proporre?

Emanuele

Re: Criptare partizione Linux/Windows

Inviato: mer 25 lug 2018, 7:00
da ponce
io uso veracrypt (il successore di truecrypt).

Re: Criptare partizione Linux/Windows

Inviato: mer 25 lug 2018, 10:24
da Delcaran Lëdeloth
Per criptare l'intero disco o una singola partizione, l'opzione più valida è VeraCrypt come suggerito dall'ottimo ponce. Puoi anche usarla per creare un'immagine disco cifrata da montare alla bisogna.
Se invece come me hai semplicemente bisogno di una directory cifrata che non sai quanto potrà crescere, l'opzione migliore è EncFS. Tieni conto che ci sono i seguenti "svantaggi":
  • EncFS genera alcuni file extra che dovranno essere conservati per poter decifrare la directory.
  • Vengono cifrati unicamente il nome e il contenuto del file, restano visibili il numero, la dimensione approssimativa, i permessi, le date di creazione e modifica.
  • Alcune versioni hanno vulnerabilità note, in particolare la 1.7 è vulnerabile se l'attaccante può vedere due o più snapshot della directory cifrata (maggiori info)
Per me queste problematiche non erano così impattanti, ma tutto dipende dalla tua valutazione dei costi/benefici.

Re: Criptare partizione Linux/Windows

Inviato: mer 25 lug 2018, 19:42
da targzeta
Ok, grazie come al solito per le dritte!

@Delcaran Lëdeloth. La mia intenzione è proprio quello di cifrare l'intera partizione. Per le directory usavo ecryptfs ma solo per Linux.

Sta cosa che dobbiamo essere sempre noi che usiamo Lunux a doverci sbattere per trovare soluzioni compatibili con Windows non mi è mai piaciuta! Mentre cercavo una soluzione compatibile con LUKS mi sono imbattuto in questa discussione. E ho detto tutto!

Emanuele

Re: Criptare partizione Linux/Windows

Inviato: gio 26 lug 2018, 12:20
da conraid
Ahahahahah sembra uno sketch dei Monty Python :D