Kde impressioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Kde impressioni

Messaggio da lablinux »

Più tempo passa, prima di uscire con la 15, e più sarà difficile crearla.
Il software (non tutto) si evolve più rapidamente di quanto Pat&Co. riescono ad inserirli nella distro. Ho sempre più l'impressione che Slackware (senza nuovi contributors) sia destinata a rimanere in current perenne, diventando una rolling.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Kde impressioni

Messaggio da ilmich »

ciao a tutti.. scusate se riprendo questo vecchio thread per delle info su kde5.
ho sempre evitato come la peste kde un po per questioni di efficienza (non più attuali in realta) un po perché mi sembrava un sistema 'obeso'.
pero vuoi che con Slackware ci lavoro.. vuoi che ogni anno che passa mi ritrovo ad utilizzare software in via di estinzione (alias non più sviluppati) ci sto pensando seriamente.
l'unico dubbio che mi rimane è l'obesità.. non tanto per la quantità di app che mi va anche bene (ho visto che ha addirittura un app per il remote desktop) ma per i servizi in background che mi ritroverei e che potrebbero non servirmi.

da qui la domanda... è possibile rendere KDE meno occupato a fare cose in background e al tempo stesso farlo funzionare decentemente?!

ciau

edit: chiaramente di KDE ne so nulla quindi a parte qualche articolo su akonadi/nepomuk/strigi vorrei sentire le vostre opinioni altrimenti mi dirigo verso mate desktop e amen :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Kde impressioni

Messaggio da Rama »

che macchina hai?
io non lo trovo affatto pesante nemmeno con questo fanless con 8 giga di RAM e un dual core a 1,8 MHz, è fluido come sul desktop con 16 giga e 2,7 MHz;
puoi evitare di far partire i servizi che non ti servono direttamente da Impostazioni di sistema, inoltre puoi scegliere di non installare quello che non ti serve;

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da gian_d »

Da parte mia posso dire che anni fa, in macchine meno performanti, avevo notato una certa pesantezza di akonadi all'avvio delle sessioni perciò l'avevo eliminato insieme a nepomuk. Così ho sempre fatto anche dopo aver eseguito diversi upgrade dell'hardware. Nei sistemi che installo per abitudine ormai consolidata mancano sempre sia akonadi sia nepomuk, a dire il vero non so neppure quale utilità possano avere perché ne faccio a meno.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Kde impressioni

Messaggio da ilmich »

diciamo che quando l'unica opzione erano gli hard disk meccanici KDE 4 non era proprio un fulmine quindi ho sempre optato per soluzioni più leggere..
adesso potrebbe non avere più senso evitarlo.. comunque ora provo a installare KDE al netto dei servizi che ho scoperto girare in background e vediamo come va.
vi terrò informati. grazie per i feedback
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da gian_d »

Beh, io sono ancora fedele agli hardisk meccanici :-D

giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Re: Kde impressioni

Messaggio da giogio »

Salve, mi inserisco nella discussione.
Secondo la mia opinione KDE Plasma è il desktop più avanzato in circolazione (non necessariamente il migliore, visto che questo dipende dalle proprie esigenze).
La versione attuale è più leggera e veloce delle precedenti e l'ho provata con diverse distro su macchine anche relativamente limitate (categoria pentium di quattro anni fa con 4 GB Ram) con un buon esito, anche se, per me, la macchina base dovrebbe essere categoria i5 con 8 GB Ram.
Akonadi e company può dare fastidio, Firefox, quando ha aperto molte finestre (almeno non nelle ultime versioni), tende ad andare in loop continuo di accesso al disco fisso: problemi risolti attivando comunque la swap (in alcune distro bisogna ricordarsi di attivarla).
É stato sostituito KSysGuard ma forse non è stata una decisione ottima.
Krunner è stato potenziato.
Non ho osato lavorare con KMail e soci che nelle versioni precedenti non erano il massimo.
Aspetto la slack 15 con ansia.
Saluti

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Kde impressioni

Messaggio da ilmich »

allora prime impressioni ma tenete presente che io ho altre abitudini (desktop molto più spartani)
la macchina in questione è un lenovo aziendale non recentissimo ma comunque con SSD e 8gb di ram e devo dire che questo KDE è usabile a livello di prestazioni.
molto carino esteticamente... tema scuro con 2 click.. interessantissimo anche il global menu...insomma un gran bel sistema...
pero... ma è un mio limite... ho tolto akonadi... ho tolto le notifiche... ho tolto gli effetti.. ho rimosso alcune app che a mio avviso non sono ancora mature (kdrc ad esempio ha 1/10 delle opzioni di remmina) e quindi alla fine torno sempre ad un sistema più spartano che potrebbe non giustificare lo spazio disco di KDE.
comunque continuerò a provarlo per un po... la rc1 di Slackware invece una bomba come al solito... ho notato un sacco di pacchetti in più che riducono il tempo di set-up (ffmpeg ad esempio ma anche tools tipo meson.. ninja)

insomma l'attesa è stata lunga me ne è valsa la pena :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Kde impressioni

Messaggio da Rama »

É stato sostituito KSysGuard?
in Xubuntu c'è, ma la versione di Plasma è 5.18.5, vedo che ora è alla 5.22;
è un guaio, uso spesso KSG, spero che la 15 non abbia l'ultima versione di KDE;

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da gian_d »

Rama ha scritto:
lun 30 ago 2021, 14:11
É stato sostituito KSysGuard?
in Xubuntu c'è, ma la versione di Plasma è 5.18.5, vedo che ora è alla 5.22;
è un guaio, uso spesso KSG, spero che la 15 non abbia l'ultima versione di KDE;
C'è sempre! Versione 5.22

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da gian_d »

giogio ha scritto:
lun 30 ago 2021, 9:58
É stato sostituito KSysGuard ma forse non è stata una decisione ottima.
Sicuramente deve esserti sfuggito, KSysGuard è presente almeno fino alla 5.22.

giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Re: Kde impressioni

Messaggio da giogio »

mmm ...nelle ultime patch delle 5.22 non l'ho trovato, almeno con la Gecko, ma sembra che venga sostituito con systemmonitor, se non confondo il nome.
Personalmente spero che nella versione che verrà con Slack 15 ci sia ancora.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Kde impressioni

Messaggio da gian_d »

Io parlavo della versione 5.22 rilasciata con la current. Nell'interfaccia in italiano viene chiamata "Monitor di sistema", ma nel menu è indicata come KSysGuard. In ogni caso l'interfaccia grafica non è per niente cambiata rispetto alla versione presente in KDE4

giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Re: Kde impressioni

Messaggio da giogio »

Solo per tenere d'occhio l'evoluzione.
Nella 5.22 (ma anche prima) esiste il programma plasma-systemmonitor che dovrebbe,ma il condizionale è d'obbligo, sostituire, alla fine, ksysguard. L'interfaccia è in parte diversa e, al momento, KsysGuard mi pare più completo e chiaro.
Nell'elenco della "stable" di kde compaiono entrambi, per cui penso che, al momento, sia tutto lasciato a chi impacchetta le distro.

Rispondi