KDE - Present Windows con tasto WIN-DX

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

KDE - Present Windows con tasto WIN-DX

Messaggio da joe »

Mi riferisco a KDE-4 di default su slackware 14.2.
La funzione chiamata "Windows Present" in pratica sarebbe la schermata che mostra l'anteprima di tutte le "attuali" finestre aperte complessivamente su tutti i Desktop virtuali.
Di default si ottiene:
- spostando il cursore del mouse sull'angolo in alto a sinistra
- oppure con la combinazione di tasti CTRL+F10

Volevo impostare il tasto "Windows destro", che al momento non è mappato, in modo che appunto lanci la schermata "windows present".
Il problema è che è un tasto "meta" quindi mi sa che non è possibile mapparlo da solo, ma si deve mappare in combinazione con un secondo tasto, e a quel punto non mi serve più per lo scopo: tanto vale tenere CTRL+F10 e via.
Però siccome ricordo che avevo mappato il tasto WINDOWS-SX in modo che coincidesse con la combinazione Alt+F1, così premendo WINDOWS-DX (da solo) si apre il "kickoff application launcher" menù (un po' come su windows premere quel tasto corrisponde ad aprire il menù "Start" insomma). Ricordo anche che per ottenere questo comportamento avevo dovuto installare il tool ksuperkey (necessario per le versioni di KDE < 5.8, come spiegato qui).

È possibile fare in modo che al tasto WIN-DX corrisponda la funzione "ctrl+F10", cioè si apra la schermata "windows present" (anteprima finestre)?

Rispondi