[MPV] riprodurre URL con script appendURL.lua

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[MPV] riprodurre URL con script appendURL.lua

Messaggio da joe »

Aprire video col player mpv, lanciato da pseudo GUI è piuttosto comodo, basta trascinare il file locale da un filemanager grafico tipo dolphin dentro la finestra di mpv, cioè dentro la sua pseudo-gui appunto... E il video parte.
La cosa funziona anche con un link che punta ad un video, ad esempio da una pagina di youtube, posso trascinare l'anteprima di uno dei video consigliati dentro la gui di mpv per farlo partire.

Eppure in alcune circostanze può essere comodo selezionare un URL che si trova da qualche parte, tipo anche in un testo aperto nel terminale o simili o in una pagina web che non ne permette il "trascinamento"... insomma selezionarlo, copiarlo nella clipboard (tasto destro del mouse e copia.. tanto per capirci) e a questo punto sarebbe comodo poterlo dare in pasto alla GUI di mpv, magari rimasta aperta lì accanto dopo che un video precedente è finito di essere riprodotto.
Per tenere aperta la gui anche se il video è terminato, occorre settare l'opzione "idle=yes" nel mpv.conf.
In pratica la nostra finestrella di mpv resta lì vuota in attesa che vi si trascini dentro qualcosa di riproducibile.
Mettiamo di aver copiato nella nostra clipboard un link ad un video e di volerlo riprodurre, senza trascinarlo.

Esiste a tal fine uno script in LUA chiamato appendURL.lua: https://github.com/jonniek/mpv-scripts/ ... endURL.lua

installandolo nella dir:
~/.config/mpv/scripts

possiamo aprire il nostro URL precedentemente copiato semplicemente premendo "a".
Direte, problema risolto quindi...
E invece c'è un problemino:
la cosa funziona premo "a" in una finestra di mpv appena lanciato, cioè se non vi ho ancora riprodotto nulla dentro:
- mettiamo tanto per capirci di lanciare "mpv" da terminale.
- ho la mia finestrella nera pronta
- copio l'url del video che mi interessa riprodurre
- torno nella finestrella e premo "a"

Così il video viene aggiunto e parte.

Ma quando il video finisce, se volessi di nuovo rivederlo, o se nel frattempo avessi copiato un altro video nella clipboard..
be' quest'ultimo non parte. Cioè se torno nella mia finestrella, diventata nuovamente nera dopo la riproduzione del primo video, e lì premo "a" (come avevo fatto al primo giro) ecco che non viene aggiunto alcun video alla riproduzione.
È come se lo script proprio non funzionasse più se riutilizzato dopo che il primo video è terminato.
(invece, per la cronaca, funziona ancora se si appende il secondo video mentre il primo è ancora in riproduzione...). Strano...

Lo script il lua sembrerebbe piuttosto semplice così ad occhio, ma non conosco il linguaggio in questione... potrebbe essere facile per qualcuno che lo conosce capire il motivo di questo strano comportamento che sa molto di bug.
Se avete qualche consiglio, anche su come contattare il tizio che lo ha scritto visto che non sono pratico di github.

Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [MPV] riprodurre URL con script appendURL.lua

Messaggio da joe »

Niente, ho contattato l'autore dello script, si trattava di un bug...
https://github.com/jonniek/mpv-scripts/issues/2

Ora funziona:
- click destro su un link a qualcosa di riproducibile tipo un video sul tubo
- selezionare la finestra di MVP
- premere il tasto "a"

Ed ecco ce l'URL e quindi il video viene accodato e riprodotto.
Mentre sta riproducendo il video di cui sopra, posso ancora rifare la stessa procedura, copiare un secondo link ad un altro video e accodarlo in mpv premendo a.

Aggiungendo diversi video in pratica si crea una playlist in mpv e posso anche passare al video successivo nella coda o a due successivi o tornare al primo ecc, insomma posso navigare la playlist cliccando sulle freccine a sinistra in basso a sinistra.
Però ad esempio se clicco la freccina a destra oltre che vedere l'intera playlist faccio partire per forza anche il file precedente.

Sarebbe bello capire come fare a mostrare la palylist lasciando che venga riprodotto il video corrente. Non so se mi spiego.
Inoltre una volta terminati tutti i files/urls della playlist, mpv torna in idle-mode (avendo configurato idle=yes in mpv.conf).
A questo punto la playlist in realtà è ancora in memoria in mpv, ma non ho trovato un modo "pulito" per richiamarla.
Un metodo sporco è il seguente: copio un'altro video e lo accodo nella finestra premendo ancora "a".
Adesso, mentre viene riprodotto il video accodato ecco che ho di nuovo accesso alle freccine di navigazione della playlist, così posso ripescare anche i video precedenti.

Quindi la domanda è: come fare a ripescare una playlist terminata? Senza tanti rigiri?


EDIT:
Mi rispondo in parte da solo perchè sono inciampato in un altro script dello stesso autore:
https://github.com/jonniek/mpv-playlistmanager

Fa quello che mi aspettavo:
shift-enter mostra la playlist navigabile con le freccie su giù e invio per far partire il video che si vuole.
Quindi premendo solo shift+enter non si interrompe il video corrente. Come invece accade premendo una freccina col mouse.
Peccato però che non funzioni quando l'ultimo video della playlist è terminato.
Infatti andando sulla finestra di mpv, diventata nera col logo del programma, e premendo shift+enter, la playlist non appare più. Non succede nulla.
Magari provo a farlo presente all'autore, visto che pare piuttosto "recettivo".

Ad ogni modo strano che mpv non abbia questa semplice funzionalità già di default senza doversi apopggiare a script lua di terzi volonterosi..

Rispondi