Migrazione da ubuntu

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Teopieri
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 5 gen 2020, 15:26
Nome Cognome: Filippo Pieri
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Migrazione da ubuntu

Messaggio da Teopieri »

Salve a tutti.
Mi sono iscritto perché mi sto documentando sul "mondo" Slackware e sono tentato di mollare Ubuntu.
Nn mi dilungo sui motivi ma piuttosto devo capire bene cosa perdo e cosa guadagno in termini di disponibilità software.
Devo ormai, dopo 10 anni, sostituire il pc e quindi il monento potrebbe essere propizio.

Problema1. Slack ha litigato con gnome.... Ma posso comunque installarla in seguito e otrenere cioè che si avvii gnome allo startx?....
Systemd: se nn ho capito male non è ancora stato incluso, giusto?... Mi piace poco.... Tanto nn mi interessa che il pc faccia le gare di velocità di avviamento.
Quale versione è più adatta per chi fa uso del desktop ma che gradisce molto nn perdere dimistichezza con la riga di comando? Per il resto uso libreoffice web browser, client posta, le solite cose normali....
Se devo comunque attingere continuamente a pacchetti già compilati la migrazione da ubuntu nn ha sugo.... Quindi quale versione dovrei scaricare ?


Grazie a tutti e b anno :-)

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Migrazione da ubuntu

Messaggio da gian_d »

In parte ti ho già risposto in altre due discussioni quindi non mi ripeto. Aggiungo qui:
1) il passaggio non è indolore, alla slackware mancano tutti (o gran parte) degli automatismi a cui sei abituato. In realtà, a mio modesto parere, questo è un punto di forza: la Slackware è una distribuzione "trasparente" e adatta perciò a tutte le modifiche personalizzate che vuoi fare. Gran parte della configurazione può essere fatta attraverso file di testo abbastanza intuitivi, l'unico intoppo è che bisogna capire l'architettura, che è comunque molto fedele allo standard Linux.
2) se sei abituato a Gnome sono cavoli acidi. Gnome non è più supportato e la sua installazione non è facile. Ci sono comunque progetti dedicati all'implementazione di questo Desktop sulla Slackware (li trovi anche in questo forum) ma penso che sia il caso che per ora lo lasci da parte
3) Systemd non so cosa sia, comunque l'avvio del sistema non è poi molto più lungo rispetto alla Ubuntu con una macchina recente. C'è una differenza evidente ma alla fine ci fai l'abitudine. Potresti velocizzare l'avvio con un'opportuna configurazione dei servizi che intendi avviare e soprattutto ricompilando il kernel e togliendo il superfluo per avere un kernel semplice. Io l'ho fatto una sola volta anni fa, ma alla fine mi sono abituato e ho realizzato che il gioco non vale la candela.
4) La slackware è concepita per la riga da comando. Una volta che la si conosce molte operazioni sono più pratiche da eseguire da riga di comando che da interfaccia grafica

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Migrazione da ubuntu

Messaggio da Rama »

Teopieri ha scritto: ...
Se devo comunque attingere continuamente a pacchetti già compilati la migrazione da ubuntu nn ha sugo.... Quindi quale versione dovrei scaricare ?
te l'ho già detto in un altro thread: per l'uso che ci fai in pratica hai già tutti i pacchetti compilati ma nulla ti impedisce di compilare dai sorgenti;
la distro che fa per te (non per me) che come impostazione ha tutti i pacchetti da compilare è Gentoo;

Rispondi