[RISOLTO] Driver nvidia: messaggi ldconfig "is not a symbolic link"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

[RISOLTO] Driver nvidia: messaggi ldconfig "is not a symbolic link"

Messaggio da gian_d »

Come driver uso quello proprietario di nvidia, la versione 440.44, installato con lo slackbuild

ogni volta che si avvia il sistema oppure digito ldconfig mi compaiono sistematicamente questi tre messaggi

Codice: Seleziona tutto

ldconfig: /usr/lib64/libGLdispatch.so.0 non è un collegamento simbolico
ldconfig: /usr/lib64/libOpenGL.so.0 non è un collegamento simbolico
ldconfig: /usr/lib64/libGLX.so.0 non è un collegamento simbolico
Per parecchio tempo ho pensato si trattasse di collegamenti errati, invece noto solo ora che si tratta di versioni differenti di una stessa libreria installate rispettivamente dal driver proprietario nvidia e da libglvnd. Questo è il risultato restituito da ls in merito a queste librerie e relativi link simbolici:

Codice: Seleziona tutto

root@giand:/usr/lib64# ls -l libGLdispatch* libOpenGL* libGLX*
lrwxrwxrwx 1 root root      11 gen 15 21:50 libGLX.so -> libGLX.so.0                                                                              
-rwxr-xr-x 1 root root   65096 gen 15 21:41 libGLX.so.0                                                                                           
-rwxr-xr-x 1 root root  137608 dic  6 21:52 libGLX.so.0.0.0                                                                                       
lrwxrwxrwx 1 root root      23 gen 15 21:50 libGLX_indirect.so.0 -> libGLX_nvidia.so.440.44                                                       
lrwxrwxrwx 1 root root      16 gen 14 18:25 libGLX_mesa.so -> libGLX_mesa.so.0                                                                    
lrwxrwxrwx 1 root root      20 gen 14 18:25 libGLX_mesa.so.0 -> libGLX_mesa.so.0.0.0                                                              
-rwxr-xr-x 1 root root  467776 gen  9 22:55 libGLX_mesa.so.0.0.0                                                                                  
lrwxrwxrwx 1 root root      23 gen 15 21:50 libGLX_nvidia.so.0 -> libGLX_nvidia.so.440.44                                                         
-rwxr-xr-x 1 root root 1114784 gen 15 21:41 libGLX_nvidia.so.440.44                                                                               
lrwxrwxrwx 1 root root      22 gen 14 18:25 libGLdispatch.so -> libGLdispatch.so.0.0.0                                                            
-rwxr-xr-x 1 root root  732400 gen 15 21:41 libGLdispatch.so.0                                                                                    
-rwxr-xr-x 1 root root  719144 dic  6 21:52 libGLdispatch.so.0.0.0                                                                                
lrwxrwxrwx 1 root root      14 gen 15 21:50 libOpenGL.so -> libOpenGL.so.0                                                                        
-rwxr-xr-x 1 root root  215824 gen 15 21:41 libOpenGL.so.0                                                                                        
-rwxr-xr-x 1 root root  182432 dic  6 21:52 libOpenGL.so.0.0.0
Uso i driver proprietari di nvidia da parecchi anni e questi messaggi non mi apparivano mai, fatta eccezione per un'installazione di ubuntu in un altro computer o in alcune installazioni della slackware. Apparentemente sembra che funzioni tutto, d'altra parte non ci capisco una mazza di schede grafiche e relativi driver e OpenGL. Le compilazioni di pacchetti di grafica e multimedia non danno problemi in relazione a questi aspetti. Tuttavia non ho idea se nel sistema persista un problema di cui sono ignaro, magari c'è qualche funzionalità aggiuntiva di cui non mi rendo conto ma che è disabilitata. Nello stesso tempo non ho idea di cosa possa succedere se provo a metterci mano, sicuro al 101% che combinerei casini, forse irreparabili.

Da quel poco che ho capito dovrebbe trattarsi di un bug del driver di nvidia, non ho capito però se è risolvibile oppure se è il caso di mettermi il cuore in pace e non stimolare il can che dorme. Eventualmente è possibile fare in modo che questi messaggi non compaiano più? Sulla filosofia del "occhio non vede cuore non duole"
Ultima modifica di gian_d il mer 29 gen 2020, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Driver nvidia: messaggi ldconfig "is not a symbolic link"

Messaggio da ponce »

questo warning che si genera usando l'installer proprietario dei driver nvidia dovrebbe essere sistemato negli ultimi pacchetti nvidia-kernel e nvidia-driver su SBo...
se stai gia' usando quelli fai in modo di essere sicuro di avere l'ultima versione.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Driver nvidia: messaggi ldconfig "is not a symbolic link"

Messaggio da gian_d »

Mannaggia, è proprio l'ultima versione, sia sul repository sia su SBo, ho pure controllato nel sito di Nvidia e al momento la 440.44 è l'ultima. Comunque ho capito solo ora dov'è il problema: ho usato lo SlackBuild del tuo repository e solo ora vedo che c'è la variabile d'ambiente ${current} impostata a "no", quindi viene elaborata come predefinita l'installazione per la 14.2.
Il bello è che il file README lo leggo sempre, ma mi aveva tratto in inganno la scritta "15.0 Experimental". Pensando che si trattasse di un'impostazione addizionale non testata ho lasciato quella di default.
Che pirla, è proprio quello che aggira il problema!
Va be', ora riavvio lo slackbuild e aggiorno l'installazione del driver. Non dovrebbe essere necessario farlo anche per i moduli, ma per sicurezza aggiorno anche quelli, tanto è roba di un paio di minuti.

Grazie

Rispondi