Pagina 1 di 1

[SOLVED] Licenze

Inviato: mar 24 mar 2020, 22:08
da Linpassion
Non so se questo sia il posto giusto. Sto scrivendo dei documenti, e mi chiedevo se a questi è possibile applicare la dicitura GPL o simli.
Alcuni mi hanno segnalato la Creative Common License, ma non ho ben capito come funziona e se sia sufficiente inserire nel documento la dicitura CCL con il relativo logo. Im alternativa avevo pensato di inserire la dicitura di copyleft. In sostanza c vorrei che i prodotti testuali siano usufruibili a tutti e open, e se sono open posso comunque esportarli in pdf?

grazie

Re: Licenze

Inviato: mer 25 mar 2020, 13:10
da brg
Il progetto GNU usa la licenza GNU FDL, che è stata specificamente ideata per la documentazione del software. Per documenti più generali, basta una Creative Commons scelta opportunamente. La licenza si applica al contenuto del documento e non al formato, quindi puoi scriverlo su un file PDF, un file di testo, inciderlo su una tavoletta di argilla ed il risultato non cambia: sono le parole ad essere influenzate dalla licenza.

Per quanto riguarda la CCL, per usarla devi solo specificare quale licenza vuoi adottare e non importa aggiungere alcuna logografia, marchio o simbolo. Ad esempio puoi dichiarare di usare la licenza "CC BY 3.0" e mettere un collegamento od un riferimento al testo completo della licenza. La licenza che ti ho indicato è compatibile con il progetto GNU, ma molte altre licenze CC non lo sono: il progetto GNU consente sempre opere derivate e non impedisce il riuso a fini commerciali, mentre alcune licenze Creative Commons possono porre limiti o condizioni o, addirittura, impedire tale tipo di uso.

Re: Licenze

Inviato: mer 25 mar 2020, 15:07
da Linpassion
Grazie millte!