Pagina 1 di 1

"Inoltrare" mouse e tastiera ad altro PC

Inviato: mar 9 giu 2020, 10:20
da albatrosla
Mi trovo nella situazione seguente:
- PC personale con linux, desktop;
- portatile aziendale completamente "blindato" con Win10, connesso a rete aziendale in remoto via VPN.

Lo schermo del PC personale è già condivisibile tra le due macchine, anche grazie al fatto che lo schermo stesso agisce da "V switch" dato che permette di selezionare manualmente l'input e ha tre diverse porte di ingresso (portatile connesso alla D-Port, pc connesso alla DVI-D).
Per mouse e tastiera ci vorrebbe un "KVM switch", o meglio sarebbe sufficiente un "KM switch". Ci sono molte soluzioni software per ovviare al problema, e ho avuto modo di usarle in passato con soddisfazione (ad es. synergy o il suo antenato barrier), ma richiedono necessariamente l'installazione di un client sul portatile (impossibile) e di essere sulla stessa rete (anche questo, con la VPN blindata, impossibile).
L'alternativa è il sano e vecchio hardware switch, che però è molto passato di modo a livello consumer e quindi ha un suo costo. Non vedendo intoppi di natura tecnica, mi chiedevo dunque se non ci fosse la possibilità software di redirezionare via USB il mouse e tastiera dal PC al portatile, cosa per la quale sarebbe necessario, immagino, un cavo USB (cross?) e un software che lo faccia lato PC. Visto che i keypress verrebbero letti comunque dal PC, per fare il toggle dello switch basterebbe una opportuna combinazione di tasti. Il PC diventerebbe in pratica un hardware switch tra se stesso e il portatile. Non penso ci sarebbero problemi di latenza: controllo una macchina in remoto via RDP senza problemi, una cosa del genere dovrebbe funzionare in modo più veloce.
Che ne pensate? Esiste (già?) una soluzione del genere?