Pagina 1 di 1

Ambiente di sviluppo

Inviato: mar 23 giu 2020, 10:59
da Linpassion
Scrivo questo post per avere alcune indicazioni. Per sviluppare in php-mysql, c++, html, html5 e prolog che ambiente usate? Emacs va bene o è meglio puntare a qualche IDE più evoluto?

Grazie

Re: Ambiente di sviluppo

Inviato: mer 24 giu 2020, 11:46
da conraid
Non uso emacs quindi non so dirti come supporta alcune cose, io uso tranquillamente vim (neovim in particolare) per sviluppare in php+html+css ma ammetto che mi trovo meglio con ambienti grafici, a meno di modifiche veloci, ma almeno è leggero.
In particolare uso Atom e/o Netbeans, visto che usi c++ e prolog guarderei a netbeans (non so se abbia plugin prolog) o Eclipse, sempre se non son troppo pesanti, io uso vim anche perché ho un pc vecchio e poco potente.

Re: Ambiente di sviluppo

Inviato: gio 25 giu 2020, 23:14
da 414N
Viste le esigenze di sviluppo multi-linguaggio, valuta anche Visual Studio Code (o vscodium).
È un'applicazione basata su Electron (quindi ha un suo "peso specifico" sulla RAM), tuttavia mi è sempre sembrato molto più scattante di Atom (basato anche lui sulla medesima tecnologia), per dire.
Considera che è nato come editor per il web, quindi integra di suo il supporto a Markdown, HTML, CSS, Javascript e Typescript, ma dispone anche di un marketplace dove è possibile reperire plugin per espanderne le funzionalità e arrivare a supportare, per esempio, PHP, Java, C/C++, Go, C#, Python, Cordova ecc.

Re: Ambiente di sviluppo

Inviato: ven 3 lug 2020, 18:08
da cressida
emacs è come una droga.
Una volta che impari le combinazioni di tasti non ne puoi più fare a meno