Firefox: scomparsa di ogni impostazione nelle nuove finestre [Risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Firefox: scomparsa di ogni impostazione nelle nuove finestre [Risolto]

Messaggio da gian_d »

Uso spesso due finestre di Firefox affiancate, lo faccio quando mi serve avere una visione contemporanea di due pagine differenti senza dover navigare nei tab. Da alcuni giorni mi sta però capitando una serie di stranezze. Ad esempio:
1) se apro una nuova finestra, questa non mostra la barra dei segnalibri, non apre alcuna pagina iniziale mostra solo un layout completamente vuoto
2) se apro un link in una nuova finestra avviene la stessa cosa, pagina vuota, nessun indirizzo collegato, nessuna barra dei segnalibri
3) alcune funzionalità del mouse non funzionano (nella nuova finestra): ad esempio, in genere faccio lo zoom con la rotellina del mouse combinata con CTRL, ma riesco a fare lo zoom solo con i tasti +/- combinati con CTRL

Apparentemente sembra che le nuove finestre aperte perdano ogni relazione con il profilo, ma in realtà questo non avviene perché la cronologia viene mantenuta, se clicco sull'icona home mi porta alla pagina iniziale impostata nel profilo, cookie e altro sono mantenuti.

Tutto questo succede SOLO con il profilo di default. Se creo un nuovo profilo oppure uso lo stesso browser da un account linux diverso, è tutto normale. Quindi non si tratta di un bug di Firefox ma di qualcosa che si è "corrotto" nel profilo di default. C'è qualcosa che potrei fare per cercare di riparare? Vorrei evitare di creare un nuovo profilo perché lo uso da parecchi anni e in questo profilo sono memorizzati una quantità enorme di dati per me essenziali fra cui bookmark, certificati, cookie, cronologie, credenziali di login a siti che frequento molto saltuariamente, talvolta a intervalli di anni. Oltre naturalmente alle impostazioni personalizzate

Una soluzione potrebbe essere quella di importare i dati da un profilo ad uno nuovo, ma non so se questo è possibile (devo documentarmi) e vorrei evitare di fare importazioni "sporche" come quella di copiare a mano file del profilo, finirei per combinare pasticci. L'unica alternativa è che mi armi di pazienza e recuperi a mano tutti i dati essenziali, per lo più tutte le credenziali di login salvate e i bookmark e reimposti tutto il resto da zero. Ma ho paura che impiegherei giorni

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Firefox: scomparsa di ogni impostazione nelle nuove finestre [Risolto]

Messaggio da gian_d »

Risolto! Il problema era sicuramente causato da un'estensione, Twitter Misc (ex Twitter Old GUI). L'avevo installata perché fino ad alcuni mesi fa mi permetteva di usare Twitter con la vecchia impaginazione, ma ora non funziona più, anche con l'estensione attivata mi compare il "nuovo" layout di Twitter.
Non so quale conflitto generasse, se non ricordo male questa estensione impostava un user agent fake, la stranezza è che in passato anche recente non dava alcun problema, in ogni caso ho eliminato del tutto l'estensione e ora il browser funziona regolarmente.

Rispondi