[Selvved] ISO Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

[Selvved] ISO Slackware

Messaggio da Linpassion »

Salve! Ieri ho avuto l'esigenza di scaricare la iso per la 14.2-64. ma dal sito ufficiale a quanto pare non è più possibile - non so perchè - e da errore Not Found.
Ora ho cercato attraverso mirros alternativi da qui

https://mirrors.slackware.com/mirrorlist/

A questo punto non capisco una cosa, la medesima iso in mirror differenti ha pesi diversi.
Ultima modifica di Linpassion il dom 1 nov 2020, 8:52, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: ISO Slackware

Messaggio da gian_d »

È un problema che ho riscontrato anche con lo scaricamento dei pacchetti due giorni fa, ma non è dovuto a slackware.com bensì a qualche problema credo recente di configurazione del sistema dei mirror.
Tieni presente che il download dal sito ufficiale in realtà ti rimanda ai mirror, a prescindere che debba scaricare iso o pacchetti: il download parte da un dominio di terzo livello https://mirrors.slackware.com oppure https://packages.slackware.com.

I link da questi indirizzi ti rimandano direttamente ad uno dei mirror, che nel mio caso (e presumo anche il tuo), fa capo al dominio garr.it, la rete dell'università.

Questi link portano ad un errore del server che forse è dovuto ad una configurazione dei server della rete GARR: la risorsa non viene trovata ma in realtà esiste, penso sia dovuto a errori di reindirizzamento o di link simbolici.

Faccio un esempio:
https://mirrors.slackware.com/slackware ... -14.2-iso/
Questo collegamento ti elenca i link da cui scaricare i file relativi alla 14.2. Se clicchi ottieni un errore HTTP 404, ma questo errore è segnalato da un server del dominio garr.it:
https://slackware.mirror.garr.it/slackw ... ll-dvd.iso

Se esci dal sistema del mirror e navighi all'interno di garr.it arrivi alla risorsa. Puoi verificare qui:
https://slackware.mirror.garr.it/slackware/
Da questo punto accedi alle iso che ti interessano. Le date corrispondono (30 giugno / 1 luglio 2016), in ogni caso puoi verificare l'hash md5 dei vari mirror per vedere se ci sono incongruenze tra i rilasci dai vari mirror (incongruenze che non dovrebbero esistere).

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

[Seloved[ Re: ISO Slackware

Messaggio da Linpassion »

Bon! Funziona.

Rispondi