Gestione programmi e dipendenze

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Gestione programmi e dipendenze

Messaggio da Linpassion »

Scirvo questo post più per un confronto che per un reale problema. Da giorni ho in mente di riorganizzare il software slackbuild strutturandolo cosi: directory del programma dove all'interno metto anche tutte le dipendenze.In questo modo però potrei avere due programmi che usano la medesima libreria, e quindi due file duplicati in directory diverse.
Se invece userei come fa Pat nei DVD ufficiali, avrei tutto in una directory, ma nel caso dovessi disinstallare un programma e dipendenze, Così però chi usa la medesima libreria non funzionerà. Avevo pensato anche all'uso di file di testo come db, ma risulterebbe troppo complesso.
Voi come fate?

GRazie!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Gestione programmi e dipendenze

Messaggio da ponce »

io uso sbopkg col repository di SlackBuilds.org: mi sono creato un file "coda.sqf" con tutto quello che mi serve e all'occorrenza ricompilo tutto (cosi' non devo pensare ad altro).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Gestione programmi e dipendenze

Messaggio da joe »

Qua si trova un tool chiamato hoorex:

https://slackbuilds.org/repository/14.2/misc/hoorex/

Gli dai in pasto un pacchetto e ti dice quali altri pacchetti dipendono da lui.
Oppure ti dice anche da quali altri pacchetti dipende l'oggetto dell'interrogazione.

In questo modo se vuoi disinstallare un pacchetto e prima vuoi sapere quali altri pacchetti si appoggiano a questo (e quindi non funzioneranno dopo averlo rimosso), hai già un'indicazione.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Gestione programmi e dipendenze

Messaggio da brg »

Io uso sbopkg con i pacchetti di SlackBuilds.org, che ti dice quali sono le dipendenze. Ogni volta che installo un programma (ma cerco di installare solo il minimo indispensabile), lo aggiungo ad un foglio di calcolo di Google Drive con la lista delle dipendenze. Qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

pacchetto:	hiawatha	MyPaint		Timidity++
dipendenze:			numpy		speex
						eawpats

Per i programmi che non sono su slackbuilds, uso una directory all'interno della mia home: ~/Programmi/tuxguitar, ~/Programmi/ArtOfIllusion, ~/Programmi/Scilab.

Edit: e poi c'è lo script orphans.sh di Sasha Alexandr per tenere pulito il sistema.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Gestione programmi e dipendenze

Messaggio da joe »

Hoorex fa più o meno la stessa cosa, ma lavora solo coi pacchetti SBo:

Da quali pacchetti dipende "mypaint"?

Codice: Seleziona tutto

# hoorex -r mypaint
numpy mypaint
E se tolgo "mypaint" ci saranno pacchetti che poi non funzioneranno perché su di questo si appoggiavano?

Codice: Seleziona tutto

# hoorex mypaint
mypaint
Quindi no, posso togliere mypaint senza problemi...

E se invece volessi togliere anche "numpy"?

Codice: Seleziona tutto

# hoorex numpy
numpy mypaint matplotlib pyformex pykdtree RYMTracks grass flowblade cistrome-mdseqpos pyta-lib afdko pyspread pyfits qgis patsy Bottleneck snuggs PySoundCard
basemap veusz numexpr aces-dev rasterio scipy PyAMG inkscape pandas obspy gj2ascii pyCRAC pygsl
Quindi sul pacchetto numpy si basano un sacco di altri pacchetti del repo SBo, ma di questi quali effetivamente sono installati in locale?

Codice: Seleziona tutto

# hoorex -i numpy
numpy inkscape grass
Ok, per cui se disinstallo numpy devo mettere in conto che probabilmente non funzioneranno più bene o del tutto i pacchetti "inkscape" e "grass".

Rispondi