Pagina 1 di 1
Gestione programmi e dipendenze
Inviato: dom 1 nov 2020, 9:00
da Linpassion
Scirvo questo post più per un confronto che per un reale problema. Da giorni ho in mente di riorganizzare il software slackbuild strutturandolo cosi: directory del programma dove all'interno metto anche tutte le dipendenze.In questo modo però potrei avere due programmi che usano la medesima libreria, e quindi due file duplicati in directory diverse.
Se invece userei come fa Pat nei DVD ufficiali, avrei tutto in una directory, ma nel caso dovessi disinstallare un programma e dipendenze, Così però chi usa la medesima libreria non funzionerà. Avevo pensato anche all'uso di file di testo come db, ma risulterebbe troppo complesso.
Voi come fate?
GRazie!
Re: Gestione programmi e dipendenze
Inviato: dom 1 nov 2020, 10:43
da ponce
io uso sbopkg col repository di SlackBuilds.org: mi sono creato un file "
coda.sqf" con tutto quello che mi serve e all'occorrenza ricompilo tutto (cosi' non devo pensare ad altro).
Re: Gestione programmi e dipendenze
Inviato: dom 1 nov 2020, 21:19
da joe
Qua si trova un tool chiamato
hoorex:
https://slackbuilds.org/repository/14.2/misc/hoorex/
Gli dai in pasto un pacchetto e ti dice quali altri pacchetti dipendono da lui.
Oppure ti dice anche da quali altri pacchetti dipende l'oggetto dell'interrogazione.
In questo modo se vuoi disinstallare un pacchetto e prima vuoi sapere quali altri pacchetti si appoggiano a questo (e quindi non funzioneranno dopo averlo rimosso), hai già un'indicazione.
Re: Gestione programmi e dipendenze
Inviato: dom 1 nov 2020, 23:58
da brg
Io uso sbopkg con i pacchetti di SlackBuilds.org, che ti dice quali sono le dipendenze. Ogni volta che installo un programma (ma cerco di installare solo il minimo indispensabile), lo aggiungo ad un foglio di calcolo di Google Drive con la lista delle dipendenze. Qualcosa tipo:
Codice: Seleziona tutto
pacchetto: hiawatha MyPaint Timidity++
dipendenze: numpy speex
eawpats
Per i programmi che non sono su slackbuilds, uso una directory all'interno della mia home: ~/Programmi/tuxguitar, ~/Programmi/ArtOfIllusion, ~/Programmi/Scilab.
Edit: e poi c'è lo script
orphans.sh di Sasha Alexandr per tenere pulito il sistema.
Re: Gestione programmi e dipendenze
Inviato: lun 2 nov 2020, 13:32
da joe
Hoorex fa più o meno la stessa cosa, ma lavora solo coi pacchetti SBo:
Da quali pacchetti dipende "mypaint"?
E se tolgo "mypaint" ci saranno pacchetti che poi non funzioneranno perché su di questo si appoggiavano?
Quindi no, posso togliere mypaint senza problemi...
E se invece volessi togliere anche "numpy"?
Codice: Seleziona tutto
# hoorex numpy
numpy mypaint matplotlib pyformex pykdtree RYMTracks grass flowblade cistrome-mdseqpos pyta-lib afdko pyspread pyfits qgis patsy Bottleneck snuggs PySoundCard
basemap veusz numexpr aces-dev rasterio scipy PyAMG inkscape pandas obspy gj2ascii pyCRAC pygsl
Quindi sul pacchetto numpy si basano un sacco di altri pacchetti del repo SBo, ma di questi quali effetivamente sono installati in locale?
Ok, per cui se disinstallo numpy devo mettere in conto che probabilmente non funzioneranno più bene o del tutto i pacchetti "inkscape" e "grass".