GIMP vs Krita

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

GIMP vs Krita

Messaggio da Linpassion »

Più che un problema chiedo un parere, e cioè con GIMP si riesce a fare le medesime cose fatte con KRITA? In rete si sostiene che il primo è più per il fotoritocco, mentre il s econdo per digital paint, non vorrei avere doppi programmi che svoglono le medesime funzioni.

Grazie!

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: GIMP vs Krita

Messaggio da brg »

Krita è un programma di pittura digitale. GIMP è un programma di grafica generico. Fare fotoritocco con Krita significa volersi male. Dipingere con GIMP è possibile, ma non è la stessa cosa che farlo con Krita o Mypaint.
Linpassion ha scritto:
gio 14 gen 2021, 10:09
In rete si sostiene che il primo è più per il fotoritocco, mentre il s econdo per digital paint
Allora in rete si sostiene il vero.
Linpassion ha scritto:
gio 14 gen 2021, 10:09
non vorrei avere doppi programmi che svoglono le medesime funzioni.
Sei sicuro di usarle quelle funzioni?

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: GIMP vs Krita

Messaggio da Linpassion »

Gimp in gnere lo uso per fare schde o scontorni, Krita per inizi Ho fare a fare esperienza di paint digitale.. Ho scoeprto anche MyPaint e mi pare molto buono ma manca delle selezioni. Tu che usi?.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: GIMP vs Krita

Messaggio da brg »

Io uso abitualmente GIMP e talvolta MyPaint per fare schizzi.

GIMP ho iniziato ad usarlo per il fotoritocco e poi ho continuato anche per il resto perché ormai lo conoscevo bene. MyPaint e, specialmente, Krita sono strumenti molto potenti per la pittura digitale, tuttavia io ho uno stile molto disegnato e poco pittorico, quindi non ne sfrutto appieno le potenzialità e mi accontento di GIMP.

Immagine

Rispondi