Pagina 1 di 1

server nginx e gestione del proxy

Inviato: sab 19 giu 2021, 19:21
da F4B1CK
Ciao,
dato che non ho moltissima dimestichezza con nginx, mi chiedevo se qualcuno che lo conosce meglio di me potesse farmi un esempio di configurazione per quello che vorrei fare e che spiego di seguito.

Ho installato in locale un piccolo tool php, che di base risponde solo in rete locale, quindi sull'ip della macchina e su localhost.

Dato che questo tool ha una configurazione cablata e dato che è una cosa domestica e non ho un nome come url statico da risolvere (per intenderci www.casamiatool.org che punti al mio ip), vorrei sfruttare nginx per fare quanto segue :

- se interrogo nginx da macchina locale, tutto funziona perché il tool nella configurazione vede che la chiamata è arrivata da una rete appartenente alla sua classe (caso A)
- se interrogo il tool da rete esterna, il router passa la chiamata allo stesso IP ma, ovviamente, il tool vede che la chiamata arriva da un IP esterno e va in tilt (caso B)

quindi vorrei che NGINX nel caso A passi la chiamata liscia alla directory del tool (è una cosa scritta in php, non da me). Nel caso B, invece, vorrei che NGINX funzionasse da proxy, "ruotando" la chiamata all'ip di destinazione come se fosse locale. Ovviamente nginx gira sulla stessa macchina dove è presente il tool php.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie