server nginx e gestione del proxy

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

server nginx e gestione del proxy

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
dato che non ho moltissima dimestichezza con nginx, mi chiedevo se qualcuno che lo conosce meglio di me potesse farmi un esempio di configurazione per quello che vorrei fare e che spiego di seguito.

Ho installato in locale un piccolo tool php, che di base risponde solo in rete locale, quindi sull'ip della macchina e su localhost.

Dato che questo tool ha una configurazione cablata e dato che è una cosa domestica e non ho un nome come url statico da risolvere (per intenderci www.casamiatool.org che punti al mio ip), vorrei sfruttare nginx per fare quanto segue :

- se interrogo nginx da macchina locale, tutto funziona perché il tool nella configurazione vede che la chiamata è arrivata da una rete appartenente alla sua classe (caso A)
- se interrogo il tool da rete esterna, il router passa la chiamata allo stesso IP ma, ovviamente, il tool vede che la chiamata arriva da un IP esterno e va in tilt (caso B)

quindi vorrei che NGINX nel caso A passi la chiamata liscia alla directory del tool (è una cosa scritta in php, non da me). Nel caso B, invece, vorrei che NGINX funzionasse da proxy, "ruotando" la chiamata all'ip di destinazione come se fosse locale. Ovviamente nginx gira sulla stessa macchina dove è presente il tool php.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Rispondi