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Programmi su Slackbuild

Inviato: mar 10 ago 2021, 16:59
da Linpassion
Ad ora sto utilizzando, come suggerito da voi sbopkg, ma ora ho un quesito. Nei repository trovo spesso programmi doppi, di cui uno da sorgente, e l'altro che ricompila il binario (blender/Blender, libreoffice/Libreoffice).
Vorrei un chiarimento circa le differenze, anche a livello di prestazioni, cioè è megli oricompilare il binario o da sorgente (che comprende tutto il treno di dipendnenze)

Grazie!

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: mar 10 ago 2021, 17:57
da ponce
non c'e' una regola fissa, dipende dai singoli casi.
nello specifico personalmente non ho testato proprio le prestazioni per le due versioni dei software che citi: per libreoffice utilizzo il pacchetto precompilato di Alien Bob e blender non lo uso proprio.
comunque, in generale, non credo che la differenza sia palpabile su una macchina moderna.

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: mar 10 ago 2021, 18:27
da gian_d
Per libreoffice ho provato una volta la ricompilazione del binario, ma trattandosi di una macchina non prestante e vedendo che ci sarebbe voluta una vita ho lasciato perdere. Non saprei con la nuova macchina, che ha un processore più prestante ma alla fine mi stanno bene gli slackbuild che convertono i pacchetti rpm: versioni abbastanza aggiornate e stabilissime.
Per Blender non sapevo che ci fossero dei binari già pronti, compilo sempre da slackbuild dopo aver aggiornato tutte le dipendenze, in ogni caso è uno dei software che richiede tempi relativamente lunghi per la compilazione. In genere non ho mai problemi con Blender, di solito le rogne saltano fuori con OpenImageIO, anche se negli ultimi 2-3 aggiornamenti non ci sono stati problemi.

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: gio 28 lug 2022, 17:51
da lennynero
Salve a tutti,
mi accodo al 3d a proposito di Blender. Sulla 14.2 usavo l'appImage della 2.92 (le precedenti hanno dei bug sui boolean modifiers troppo importanti), ma sulla 15 è particolarmente lento...
Da una rapida ricerca non sono riuscito a trovare una build per la 15.0x64... quindi ho iniziato a frugare in repository alternativi tipo pkg.org o addirittura cercando di avviare un rpm convertito della 3.2.1. Il problema di quest'utimo sono ovviamente alcune(?) dipendenze non risolte, ma tentativo di risolvere mi sono accorto che non sono poche e che forse finirei per "sporcare troppo" la mia slack.

Qualcuno ha un txz (magari recente) con una lista/repo delle dipendenze?

Grazie in anticipo.

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: gio 28 lug 2022, 18:04
da erio
hai visto qui.. se ti e' utile:
https://slakfinder.org/index.php?act=se ... e=#results
e questa e' la coda per blender se decidi di fare lo slackbuild:
glfw3
embree
tbb
freealut
dcmtk
robin-map
pybind11
opencolorio
openimageio
numpy3
valgrind
opencollada
jack
Blender

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: gio 28 lug 2022, 19:56
da gian_d
Io ho un pacchetto precompilato disponibile della 3.0.1, però è costruito con lo slackbuild su una current, sulla 15.0 stable l'installazione non funzionerebbe perché con la current c'è stato a fine aprile un aggiornamento del pacchetto di OpenEXR importante perché rende incompatibili gli header della Slackware 15 a causa dello scorporo di un nuovo pacchetto. Tant'è che per poter usare lo slackbuild ho dovuto cercare una patch.
Se hai la stable, la cosa migliore da fare è creare il pacchetto con lo slackbuild di SBo installando tutte le dipendenze (io consiglio anche quelle facoltative, nel caso di Blender). Lo slackbuild funziona, infatti fino a maggio avevo la versione di Blender compilata dallo slackbuild di SBo, poi mi sono trovato costretto a ricompilare con la patch.

Sconsiglio qualsiasi tentativo di installazione di precompilati di versioni successive di Blender (3.1.x e 3.2.x) perché queste sono basate su Python 3.10. Non so se un pacchetto precompilato possa funzionare comunque i plugin in python sarebbero inutilizzabili. Tanto meno è possibile compilare perché si blocca già nella verifica dei requisiti, dal momento che sulla Slackware 15 e sulla current Python è alla versione 3.9.

Insomma, per sfruttare in pieno le funzionalità di Blender nelle versioni a partire dalla 3.1.x bisogna attendere che Pat aggiorni Python alla 3.10 (e questo avverrà solo per la current e per la 15.1).

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: lun 1 ago 2022, 9:33
da lennynero
Grazie a tutti,
ho seguito il consiglio di gian_d e ho usato lo slackbuild di SBo. L'unica seccatura è stata dover provare la compilazione (che dura un po') diverse volte, per scovare le dipendenze required... Alla fine sono riuscito a create il pacchetto e installarlo, ma quando lancio blender ottengo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Error! Unsupported graphics card or driver.
A graphics card and driver with support for OpenGL 3.3 or higher is required.
The program will now close.
L'unico modo per riuscire ad avviarlo è forzando la variabile LIBGL_ALWAYS_SOFTWARE a true ma le performance sono davvero scadenti.

Sapreste aiutarmi a capire se e come abilitare l'accelerazione HW? La mia scheda grafica è una Intel UHD Graphics 620:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation UHD Graphics 620 (rev 07)

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: mer 3 ago 2022, 16:56
da gian_d
Purtroppo non ho mai capito una mazza su GLX GLE GLUT OpenGL e balle varie, io so solo che usando i driver proprietari della mia scheda grafica sembra tutto supportato, le informazioni di sistema mi danno dei listoni di impostazioni interminabili nonché incomprensibili

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: mer 3 ago 2022, 20:49
da joe
E se fosse colpa di qualche configurazione di default di Blender?
Non credo, non conosco il software, ma non si sa mai che non sia impostato ad esempio qualcosa di non supportato dalla tua scheda grafica...

Se stiamo parlando di questo slackbuild (versione attuale 3.0.1):
https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... s/Blender/

Sembrerebbe che qui:
https://docs.blender.org/manual/en/3.0/ ... intel.html

Unsupported Graphics Driver Error

This means your graphics card and driver do not have the minimum required OpenGL 3.3 version needed by Blender.

Installing the latest driver can help upgrade the OpenGL version, though some graphics cards are simply too old to run the latest Blender. Using Blender 2.79 or earlier is the only option then.
In un'altra pagina del manuale ho trovato che blender creerebbe un file di log in /tmp mi sembra, cerca un po' in merito e analizza eventuali file di log creati freschi: ad esempio con "ls -lt /tmp".

Comunque prima di passare a versioni troppo vecchie di Blender, io mi assicurerei di avere lato driver quelli più recenti possibile, ovviamente compatibili con la tua GPU.
Per Intel non ho idea di dove andare a guardare, non erano già inclusi nel kernel i driver Intel?

EDIT
Tanto per iniziare guarda la versione dei driver che hai in uso, con una roba del genere:

Codice: Seleziona tutto

$ /sbin/lspci -k | grep -EA3 'VGA|3D|Display'

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: mer 3 ago 2022, 20:56
da joe

Re: Programmi su Slackbuild

Inviato: gio 4 ago 2022, 12:54
da erio
lennynero in console: glxinfo | grep OpenGL vedi che opengl e' caricato e
ls /usr/lib64/dri/ ti dice i driver caricati..