Rimozione virtualbox e rimasugli in /etc/rc.d

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Rimozione virtualbox e rimasugli in /etc/rc.d

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,
tempo addietro avevo installato virtualbox via SBo.
Poi per vari motivi l'avevo rimosso in quanto avevo messo un kernel più recente e non riuscivo a ricompilarlo contro questo, forse non era proprio il pacchetto virtualbox, ma virtualbox-kernel, che comunque serviva per dipendenza.. In ogni caso avevo rimosso anche quello.
Alla fine avevo installato virtualbox attraverso il precompilato VirtualBox-6.1.17-141968-Linux_amd64.run.

Ora mi ritrovo in /etc/rc.d alcuni files, che sospetto facessero parte dell'installazione via SBo, ma non mi spiego come mai siano ancora lì nonostante la rimozione di quel pacchetto...
Non credo che facciano parte dell'installazione via precompilato .run, ma non ne sono sicuro.

Codice: Seleziona tutto

# ls /etc/rc.d/rc.vbox*
/etc/rc.d/rc.vboxautostart-service*  /etc/rc.d/rc.vboxballoonctrl-service*  /etc/rc.d/rc.vboxdrv*
Mi è scappato l'occhio mentre si avviava il PC e ho notato l'avvio di qualcosa inerente a virtualbox. In effetti i files in rc.d sono eseguibili.

Che voi sappiate ci sono problemi risaputi di rimozione di quel pacchetto SBo?
Oppure che voi sappiate se avete virtualbox installato via .run, vi ritrovate in rc.d i files di cui sopra?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Rimozione virtualbox e rimasugli in /etc/rc.d

Messaggio da targzeta »

Avevmo messo su wikislack uno script che cerca tutti i file esterni ai pacchetti. Te lo allego qui. Puoi provarlo anche one-shot e poi buttarlo. Dentro il tar c'è lo script bash e un file di filtro per evitare "rumori". Il file di filtro va messo nella home dell'utente con cui esegui lo script (occhio che un file nascosto che inizia con il '.').

Spero possa aiutarti a fare un po' di pulizia :D,
Emanuele
Allegati
find_external_SlackPkg_files.tar.gz
(5.63 KiB) Scaricato 64 volte
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi